Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:22

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
che funghi sono?? sono commestibili?? 
Autore Messaggio

li ho raccolti ieri in un boschetto di pini ed eucalipto

Allegati:
5.gif
5.gif [ 228.18 KiB | Osservato 831 volte ]
5+.gif
5+.gif [ 205.84 KiB | Osservato 831 volte ]
6.gif
6.gif [ 186.95 KiB | Osservato 831 volte ]
6+.gif
6+.gif [ 184.6 KiB | Osservato 831 volte ]
06/12/2013, 20:35
Profilo

ciao.
calma e meditazione. prima di leggere ripeti tre volte chiudendo gli occhi. ommm ommmm ommmm.
premessa, sono un novello aspirante funghicoltore. la mia competenza nel campo dei funghi e zero ho addirittura sottozero. sono qui cercando di essere iniziato :D in questo settore, ascoltando le esperienze dei tanti che ci provano e soprattutto dei gota della sezione Raoul l'onnipresente e Mado il grande.
visto che nessuno ti risponde ti rispondo io. :shock: non ti rispondono forse perché hai fatto una domanda troppo banale.
Allora Allora a guardarli a prima vista vedo che sono proprio bruttarelli non somigliano per niente a quelli che spuntano nei cartoni dei puffi. dunque così non li mangerei proprio pero' se fossero buoni mi sarei perso una leccornia. quindi cosa fare? io unidea ce lo. porta i funghi a tua suocera e gli e li fai mangiare un po, sé sopravvive vuol dire che sono commestibili. nell'altro caso ti sarai tolto di torno un fastidio. :mrgreen:
oppure puoi semplicemente rivolgerti ad un esperto prima che ammuffiscano
ciao bello

07/12/2013, 14:25
Profilo

avevo posto questa domanda pensando che mi avrebbe risposto un esperto e non uno alle prime armi ed inesperto come me comunque grazie lo stesso delle tue sgradevoli idee ciao bello.

09/12/2013, 18:37
Profilo

mi sembra che sia psalliota silvatica (buona) ma troppo vecchia e comunque data la stagione potrebbe essere la psalliota xanthoderma (molto tossica si riconosce al tocco perchè diventa giallina).detto questo aggiungo un consiglio:vacci con cautela con i funghi e mi riferisco anche alle altre foto (di difficile identificazione) onde evitare spiacevoli conseguenze. :o ormai la stagione è finita aspetta la prossima e chiedi sempre un parere a esperti( QUELLI VERI ) :!: :!: :!: ciao

12/12/2013, 22:36
Profilo

Grazie del consiglio contadinotoscano lo costudirò e lo seguirò certamente... ;)

13/12/2013, 19:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]