Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 18:08

Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
cerco paglia in pellet per coltivazione funghi 
Autore Messaggio

Raoul ha scritto:
Spett.le ekopelet, ci può inviare la sua email e recapiti telefonici....cordiali saluti da Raoul

scusa raoul non me n'ero accorto...comunque la mia e-mail è ana_ekopelet@virgilio.it. Il telefono è 3200581867.
Cordiali saluti

30/03/2011, 22:52
Profilo

Raoul, sei daccordo nell' utilizzare per la preparazione del substrato per la coltivazione del pleurotus ostreatus il 5% di carbonato di calcio e il 5% di solfato di calcio ? se si mi spieghi un po la differenza? , perchè sto facendo un po di confusione...

10/04/2011, 16:19
Profilo

Formazione: Infungato
CARBONATO DI CALCIO
SOLFATO DI CALCIO(gesso)

10/04/2011, 17:24
Profilo WWW

Grazie Angi, già ho consultato wikipedia ma voglio capire precisamente che ruolo hanno entrambi nel substrato di paglia (non ne capisco molto di chimica), da quello che ho capito il solfato di calcio o scagliola aumenta il ph fornendo anche calcio e il carbonato lo stabilizza?

11/04/2011, 21:37
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Kalindi buongiorno....sono Raoul ed ho letto il tuo messaggio......io direi che un pò di carbonato di calcio può aiutare ad aumentare il ph del tuo substrato se troppo acido....5-6....meglio avere un ph tendenzialmente alcalino 7-8 sopratutto per il pleurotus che deve combattere con i trichoderma i quali amano substrati tendenzialmente acidi. Per quanto riguarda le dosi....intanto devi controllare il ph del tuo substrato e poi per tentativi, in base a cosa fai( la sterilizzazione ad esempio tende ad abbassare il ph)comincia ad aggiungere un 3-4-5% di carbonato. Io ad esempio, quando lo faccio, aggiungo un 5%. Ma, come ripeto dipende dalla formulazione del substrato e dal suo ph iniziale. Un abuso di carbonato di calcio può talvolta allungare i tempi dell'inizio della fruttificazione.....in generale la presenza del carbonato serve pure ad salificare l'acido ossalico prodotto dai vari miceli col loro metabolismo ed a far sì così che il ph non si abbassi troppo e troppo velocemente. Per quanto riguarda il carbonato di calcio ci sono varie granulometrie con gradi di purezza diversi. Io utilizzo quello superventilato.
Il gesso tende a far acidificare il substrato, ad abbassare il suo ph....va bene per lo shiitake.....ma non per il pleurotus, salvo casi particolari di substrati con ph molto elevati......ogni aggiunta, comunque va sempre fatta a ragion veduta e per tentativi in modo graduale. Anche in fungicoltura, come per il vino ove si fanno le microvinificazioni, si dovrebbe fare sperimentazione per ottenere il massimo dei risultati.

Un cordiale saluto a Kalindi da Raoul e, spero che quanto precede ti possa essere d'aiuto.....

12/04/2011, 8:19
Profilo

Buongiorno Raoul, intanto ringrazio per la risposta. Proprio in questi giorni sto effettuando la bagnatura della paglia per farla fermentare, ho intenzione di fare un centinaio di ballette con 30 lt di micelio (pleurotus ostreatus), l'altra volta ho fatto la pastorizzazione del substrato mettendolo in un grande serbatoio costruito da me riempito di acqua e portandolo a circa 70° quasi costanti per 2/3 ore e nonostante non avessi trinciato la paglia e nonostante la temperatura di aggirava intorno ai 12° nel periodo di incubazione ho avuto risultati discreti (circa 50 kg di funghi in una sola volata con 28 ballette) senza usare altro, solo paglia e micelio.
Adesso mi sono attrezzato meglio per un centinaio di ballette trinciando la paglia.
Ho misurato il ph del substrato delle ballette in produzione (sto aspettando la seconda volata) con le cartine al tornasole, quindi un metodo non molto affidabile, (ma ho intenzione di comprare questi liquidi indicatori che mi hanno consigliato) ed il risultato è stato ph 6.5.
Cmq da come ho capito devo usare solo carbonato di calcio o è meglio mettere anche un po di scagliola per fare un po di struttura?
Saluti

12/04/2011, 10:04
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Buonasera Kalindi, sono Raoul....scusa la mia ignoranza ma che cos'è questa scagliola? Di quanti kilogrammi ciascuna erano quelle 28 ballette? Il ph lo devi misurare dopo la pastorizzazione e non sul substrato incubato.....perchè il micelio acidifica il substrato durante la fase d'incubazione.Comunque un ph di 6,5( se reale ) dopo incubazione può andare bene....saluti Raoul

12/04/2011, 19:28
Profilo

Buonasera Raoul, il ph l'ho misurato sia subito dopo avere imbustato sia dopo 1 mese ed è cambiato poco, per questo ho dubbi sull'affidabilità delle cartine, ma domani comprerò il phametro universale per terreni...la scagliola sarebbe solfato di calcio cioè gesso.
Le ballette le ho fatte di 15 kg in media.
Per quanto riguarda il carbonato tu lo metti direttamente sul substrato o lo pastorizzi con il substrato?
Spero non siano troppe domande...
Un grande saluto
kalindi

12/04/2011, 19:49
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Kalindi...hai avuto qualche presenza di muffe verdi? Scusami ma il carbonato dove lo metti....nell'acqua di pastorizzazione?
La resa è stata già buona.....complimenti! Non serve il gesso....meglio non metterlo per abbassare il ph.....comunque controlla meglio il ph e poi mi fai sapere....cordiali saluti da Raoul.......il carbonato se lo aggiungo lo metto sul substrato prima di entrarlo nel tunnel di pastorizzazione.

13/04/2011, 18:16
Profilo

Ciao Raoul, di muffe verdi ne ho avuto solo qualche chiazza in qualche balletta dove ho messo meno micelio ma cmq tutto sommato non mi hanno dato grandi problemi, hanno prodotto lo stesso anche se meno delle altre. Dopo la prima raccolta però sono passati circa 10 giorni e non si vede ancora niente...credi che sarebbe opportuno aspettare ancora?
Oggi ho fatto la prima pastorizzazione per la nuova produzione, ho misurato il ph con il piaccametro universale prima di mettere la paglia a pastorizzare ed è risultato ph 7, domani lo controllerò dopo la pastorizzazione perchè stasera ho lasciato tutto nei serbatoi e ti farò sapere, poi ho misurato il ph delle ballette in produzione ed è risultato ph 5 quindi un substrato abbastanza acido e in realtà il carbonato di calcio da quello che ho capito dovrebbe servire proprio a stabilizzare il ph in incubazione per non farlo abbassare eccessivamente, quindi proverò comunque a metterlo per un 3%
Cordiali saluti

13/04/2011, 22:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo