|
cerco paglia in pellet per coltivazione funghi
Autore |
Messaggio |
Angi
Iscritto il: 16/10/2010, 16:21 Messaggi: 130 Località: Riviera Romagnola
Formazione: Infungato
|
Questo è il ceppo in questione, spero che sia abbastanza scuro... il carbonato di calcio al mio consorzio non c'è l'hanno o forse non conoscono il termine... potrebbe avere un altro nome? Raoul,,hai nominato ''PH molto più elevato'' e ''ne basta meno'',,,, non è che ti riferisci all'idrossido di calcio, che ha ph12, è aggressivo x occhi e cute e lo usano anche x disinfettare i pollai???,,, da noi la chiamano ''calce viva'' non hanno neanche vermiculite e perlite, mi rimetterò in cerca,,,magari nel vivaio dove compro la vermiculite. Massimo,,mi piace essere autosufficiente o per lo meno conoscere tutto il ciclo a 360° anche se non ho lo spazio e il tempo x fare delle crescite dignitose.
_________________ MONDO FUNGO Coltivare funghi eduli non è mai stato così facile.
|
21/10/2010, 21:43 |
|
|
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Buongiorno Angi, sono Raoul....il carbonato di calcio è carbonato di calcio! Lo so cos'è l'idrossido di calcio ma è una cosa diversa e, giustamente si utilizza pure per igenizzare superfici......strano Angi che non riesci a trovarlo.....io ho la fortuna che ho la fabbrica che lo produce, vicino a Taranto, quindi 80 km. dal mio paesino....non saprei come aiutarti...lo producono anche nel Veneto.....m'è venuta un'idea! Adesso che ci penso devi provare a chiedere a qualche grosso mangimificio perchè mi ricordo che loro lo utilizzano....proprio per modoficare il Ph. Vedi sulle pagine gialle....sappimi dire se ho avuto l'idea vincente......ciao Angi a presto......Raoul
|
22/10/2010, 14:39 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
|
Mi sono dimenticato di quel ceppo di pleurotus.....mi sembra carino morfologicamente ed anche la tonalita di colore penso possa piacere.....aspetto tue notizie....saluti Raoul
|
22/10/2010, 14:41 |
|
|
Angi
|
domani inizio la caccia x il carbonato, se non lo trovo contatto il mangimificio che ci serviva quando i miei genitori avevano l'allevamento avicolo, ora sono in pensione. stasera guardo su un sito micologico americano se hanno dei ceppi molto scuri, ricordo di averne visto uno che loro chiamano ''Blu Oyster''. il micelio che utilizzi, in che tipo di borsa ti arriva? borsa col filtro singolo come le mie o quelle col filtro triplo e lungo come tutta la lunghezza delle borse? quel pleurotus era appena spuntato... questa è una foto dello stesso ceppo, però fatta in luce naturale...credo che siano troppo chiari. sono cresciuti in penombra, può influire molto sulla colorazione?
_________________ MONDO FUNGO Coltivare funghi eduli non è mai stato così facile.
|
22/10/2010, 20:46 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
|
Angi buonasera, il micelio che utilizzo mi arriva o in bottiglie di materiale plastico termoresistente dotate di filtro di cotone/ovatta, oppure in sacchetti di polipropilene dotati di una o due fasce filtranti,lunghe tutta la lunghezza del sacchetto. Sono sacchetti da circa 15 litri di volume...li fanno tutti così......Raoul......il colore dei funghi dipende dai ceppi, però poi è molto importante la temperatura.....se è bassa mantengono il colore scuro.....anche la luce ha la sua importanza...però penso sia più importante la temperatura.....a presto.
|
23/10/2010, 20:55 |
|
|
kalindi
|
Angi hai trovato poi il carbonato di calcio ? lo sto cercando pure io....
|
04/02/2011, 20:13 |
|
|
Angi
|
naa,,,ho mollato, continuo col gesso (solfato di calcio), nel mio piccolo va più che bene il contatto ce l'ho, però prima devo finire il filtro hepa e i test su dei nuovi filtri adesivi che si possono acquistare ovunque, brico, ferramente, e oggettistica x la casa,,,,40 cent x 6 pz ..... in compenso ho trovato la paglia in pellet
|
04/02/2011, 22:43 |
|
|
kalindi
|
Raoul mi puoi dare un contatto dove comprare carbonato di calcio ? Non riesco a trovarlo se non a 8 euro al kg. A questo prezzo mi costa piu il carbonato di calcio che il micelio....
|
05/02/2011, 19:55 |
|
|
ekopelet
|
Tutti coloro che cercano i pellet di paglia possono trovarli nella mia dita, che li produce. Il nostro pellet è confezionato nei sacchetti di 25 kg oppure big bag 1000 kg. E' senza adittivi,cola ed è 100% fatto di paglia.
Allegati:
1179_1.jpg [ 197.74 KiB | Osservato 2931 volte ]
|
20/03/2011, 21:03 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
|
Spett.le ekopelet, ci può inviare la sua email e recapiti telefonici....cordiali saluti da Raoul
|
20/03/2011, 23:23 |
|
|