Salve, quasi per gioco mi son fatto comprare da mio fratello due pani per la produzione di cardoncelli, dopo circa una settimana ho cominciato a vedere i primi fughetti spuntare. A distanza di 3 settimane sembra che i pani stiano esplodendo di funghi. Leggendo gli argomenti inerenti questo fungo e viste le foto, nel vostro forum ,mi sono accorto che la tecnica usata da me' e diversa dalle altre. Io i pani li ho messi su un piccolo strato di terriccio, mentre altri lo hanno completamente interrato. Quale e' il metodo migliore ? Come faccio a sapere quando il fungo e' pronto per essere tagliato? Luigino da taranto. Vi invio le foto che ho scattato questa mattina Grazie
Si , ho visto la discussione. Ho notato la produzione di Antonello, molto bella, complimenti. Guardando la sua tecnica di interramento mi son chiesto quale fosse quella migliore tra la mia e la sua. Tu cosa ne pensi Marco ? Ciao, Luigino
ciao scusami Luigino i tuoi panetti sono stati messi coricati o sono all'impiedi pekè noto ke la crescita e tutto attorno al panetto e non dall'alto come dovrebbe essere...... faccio questa domanda perckè pensavo a quaetso punto visto ke la crescita e in tutti e quattro i lati del panetto ke lo si potrebbe tagliare a due o tre parti ed interrarli in modo da intensificare la pruduzione in maniera rapida ed esaurire in breve tempo il panetto...... ho detto c.... o ne ho pensato una buona?
Ciao, sono Raoul, ho letto il tuo messaggio ed ho visto le tue due foto del cardoncello. Ho letto anche cosa ti ha risposto Max. Se hai letto i vari messaggi sul tema "cardoncello",ti sarai reso conto che il pane di eryngii, normalmente non va spogliato.Quando acquisti il pane incubato, tu lo devi aprire tagliando solo sopra, e, lasciando un piccolo bordo di plastica alto circa un paio di centimetri, in modo che questo bordo, possa contenere i circa due cm. di terriccio che normalmente si distribuisce sopra il substrato. Non è obligatorio il terriccio per la fruttificazione. Infatti tu hai visto quanti funghi ti sono nati lateralmente! il problema è un altro.Se spogli completamente il pane esso tende ad asciugarsi ed a formare una crosta da cui, poi, è difficile far uscire ancora i funghi. I tuoi funghi, come hai visto, hanno un gambo lungo e poco capello! Questo è successo perchè hai messo intorno al pane quel foglio di plastica che ha causato una mancanza di ossigeno ( è presente troppa CO2). In natura i funghi nascono all'aperto dove non c'è l'eccesso di CO2!
ciao a tutti sono nuovo del forum, mi sono iscritto proprio pochi minuti fa. sono di Bitonto provincia di Bari, domenica scorsa c'è stata la fiera e ho deciso di comprare un panetto di funghi cardoncello.. l'ho pagato £3,50. chi mi ha venduto il panetto mi ha detto di metterlo verticalmente da dove si apre la busta e metterci sopra 2 cm di terreno comprato e di bagnare il terreno con uno spruzzino quando il terreno è asciutto. e poi i funghi non devo tagliarli ma toglierli dalla radice è così.. devo fare qualke altra cosa oltre quelle enunciate..?? siccome sono alle prime armi se è possibile consigliatemiii!
ciao a tutti! 4 giorni fa ho aperto il mio pane di funghi cardoncelli e ci ho messo sopra il terreno.. etc... ho innaffiato tutti i giorni.. gg però ho visto ke i funghi non stanno nascendo dalla parte superiore del panetto dove ho aperto.. ma lateralmente anke se c'è l'involucro di plastica che non ho tolto.. come devo fare.. consigliatemi se volete posso mettere delle foto.. il problema è ke non so come si fa! xd stanno nascendo però come a luigino.