Ciao a tutti, sono nuovo e mi sto avvicinando a questo mondo da vero neofita. Ho comprato una balletta per coltivare i cardoncelli, ma non so se sta andando tutto bene... Ho scartato e coperto di terriccio la balla 10 giorni fa. Innaffio 2 volte al giorno e tengo i funghi all'aperto in balcone (all'ombra). La temperatura oscilla fra gli 8° e i 20° gradi tra giorno e notte.
Mi sapete dire cosa sono quelle escrescenze presenti nel cappello dei funghi? Sono dure e non sembrano muffa. I colori della foto sono quelli reali.
Potrebbe essere stato attaccato da un altro fungo ,in natura può succedere e spesso è compromessa la commestibilita ,attenzione per fungo non si intende come tale ma come te sai anche delle muffe vengono definite funghi
Ah... io pensavo potesse dipendere dal fatto che li stavo innaffiando la sera e poi la notte la temperatura stava scendendo parecchio. Quindi pensi che dovrei buttarli? Secondo te è compromessa tutta la balla o la prossima volata potrebbe essere "sana"?
Quello che mi lascia perplesso è che quelle escrescenze sono proprio dure... Pubblicherò altre foto in questi giorni
Grazie mille per le risposte, effettivamente sospettavo che gli sbalzi stessero creando problemi.
Un'ultima cosa, in questi giorni si è formata un po' di muffetta bianca nel terreno ed ha iniziato a risalire i funghi (in alcuni fino al cappello), ho sospeso l'irrigazione e oggi raccoglierò i funghi. Posso lavare via la muffa bianca dai funghi intaccati e cucinarli o devo buttarli?
Ciao li dovevi togliere già da tempo..... Vedi che il cappello si sta sollevado verso l'alto?
Per togliere quella patina io nebulizzerei un po' d'acqua e poi cercherei di rimuoverla o con un pennellino o con un pezzo di stoffa stando attento a non togliere la pelle al fungo......
Ma vedi se qualcuno + esperto può consigliarti meglio.