Salve, sono nuovo con poca esperienza, mi sono messo da poco a coltivare cardoncelli come hobby per ritrovarmi anche qualcosina in tasca poichè studio ancora.... rifornisco un paio di botteghe ma ho alcuni problemi con i funghi, o sono la tipologia di ceppo o l'ambiente di coltivazione questo non lo so ma i miei funghi vengono ENORMI, potrebbe sembrare fantastico ma mi riferisco al fatto che il tronco è troppo grosso e pesante rispetto al resto del fungo, dalle mie parti non sono apprezzati perchè la gente crede che con questo tronco così grosso il fungo non vale il prezzo perchè sempre secondo la gente di qui il tronco "non è buono, meglio il cappello" anche se secondo è ottimo tutto!
Si potrebbe pensare perchè non li raccogli prima che ingrossano? e no perchè all'inizio della loro crescita ingrossa prima il tronco e quando diventa già alto un paio di cm inizia ad allargarsi il cappello, avendo un fungo dapprima tutto tronco e poco cappello, via via otteniamo un fungo come peso di circa 60% tronco e 50% cappello.
Inoltre questi funghi così pesanti almeno 300 500 g a fungo sono poco venduti perchè la gente non vuole avere 1-2 funghi con 10 euro ma un mezzo sacchetto "putroppo la gente dei paesi a volte è strana sembra non capire che si vendono a PESO".
In sostanza io voglio ottenere funghi piccoli, larghi con tronco il più sottile possibile, tipo questi:
https://www.google.it/search?q=cardonce ... B450%3B317https://www.google.it/search?q=cardonce ... B450%3B317[
Forse la mia è una tipologia di ceppo grossa o sono le condizioni di ambiente/temperature o luce che ne condizionano la crescita?
Li coltivo in una stanza al chiuso bene illumitata senza sole diretto, temperature attualmente di 10/12 gradi infatti sono un pò lenti a crescere, il colore va bene sono un marroncino chiaro e alcuni più scuretti.
Se è proprio la tipologia di ceppo, sapreste consigliarmi magari in pm per non fare pubblicità un fornitore che tratta questo tipo di ceppi che si fanno piccolini?
Grazie