non so se posso chiedervi qualcosa sui funghi selvatici perchè non conosco bene questo forum, ma mi è successo un fatto strano: dopo cinquantanni che vado per funghi e raccolgo esclusivamente quelli che so "sicuri", proprio ieri ho trovato dei galletti enormi, non solo io, ma nessuno, di chi conosco, ne aveva mai visti. sani. però ho cercato su Agraria.org e si parla di massimo 12 cm. ebbene questi erano il doppio. mia moglie che è golosissima di funghi li ha subito cucinati, avevano un profumo molto intenso, però adesso che li ha già mangiati mi sono venuti i dubbi: è possibile che un fungo commestibile se nasce in certi posti può essere nocivo? se così fosse: che grado di tossicità possono avere? nel senso che viene un pò di nausea o di mal di pancia o anche questi possono dare intossicazioni pericolose?se sono fuori argomento potete indicarmi dove trovare queste informazioni?grazie.
Caro Dani, peccato che tu non abbia fatto qualche foto. Sul fatto che un fungo possa assorbire sostanze dal terreno in cui si sviluppa, direi di sì, ma non da renderlo tossico. Quindi, secondo me, puoi stare tranquillo. Dove li hai trovati? Ciao, Marco
la foto l'ho fatta, ma prima di mandarla volevo sapere se era una sciocchezza, io abito a Carrara, questi funghi in particolare li ho trovati nei castagni nella zona dove caccia la mia squadra.
Allegati
quello che ha colto l'amico che era con me era anche più grande.
ti ho detto che erano strani per le nostre parti, i miei erano quei due della foto e altri normali, quello del mio amico era grande come un piatto, senza considerare l'arricciatura del bordo, comunque deve essere stata una cosa occasionale, ma sei sicuro che sono buoni? non amo le novità specialmente in questo campo, mentre mia moglie mangerebbe qualsiasi fungo che "sul libro dicono che è buono".
A me sembrano Finferli (Cantharellus cibarius). Comunque, se hai qualche dubbio, ti consiglio di rivolgerti al servizio micologico della tua ASL. Ciao, Marco