Salve , come molti nella mia zona ho trovato molti porcini . Ho notato che alcuni erano vecchi e altri piccoli . Con le spore attive , quando ci si può aspettare un'altra fiorita? Nella zona erano presenti i porcini cattivi che cambiano colore a quintali..e molte muffe bianche a terra. Calcolando che ci sono stato l'altro ieri e che la notte ancora prima ha anche piovuto , quando è possibile ritrovare qualcosa ??
Con le spore attive......????? Scusa..ma questa affermazione mettiamola da parte e veniamo alla richiesta. La crescita dei funghi avviene per situazioni ambientali idonee alle caratteristiche della specie. ci sono specie di funghi che crescono in vari e diversi periodi dell'anno perché le situazioni cambiano ed ogni specie si adatta alla situazione climatica più idonea alla propria crescita. Pertanto non c'è la prima la seconda la terza fiorita ma c'è solo il clima che comanda la crescita dei funghi.
quindi per i funghi porcini che tu prediligi se la situazione climatica restasse la medesima per piu mesi avremmo funghi in continuazione. E i funghi porcini si adattano da maggio fino a dicembre se sussistono le condizioni Se vuoi imparare di più frequenta corsi oppure con passione mediante libri. Se tu fossi più esperto molti funghi simili al porcino che chiami cattivi perché cambiano colore sapresti riconoscerli in quanto moltissimi sono per gli intenditori commestibili Ma occorre studio e passione per determinare con scrupolo i funghi. Pertanto per terminare non esiste la 2' fiorita. Ciao.n.b. mettete la località nel profilo