|
|
|
Autore |
Messaggio |
Porcino
|
Scusami, il boletus vinicola viene riportato nelle delibere delle Giunte Regionali, dove apposite commissioni con micologi inclusi, hanno stabilito: è consetita la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei freschi maturi delle sotto elencate specie. Anche Riccardo Mazza riconosce i funghi dall'odore, ma non è detto che conosca i tremila funghi nomenclati nel meriodione d'Italia. I libri dell'autore Cetto sono privi di tanti funghi perchè ignora l'esistenza degli stessi. Se non cita nei libri questo fungo vuol dire che non ha mai visto il boletus vinicola, lo stesso non si può confondere in quanto ha la carne molto chiara pgmentata di rosso. Il post precedente di Teresa, che saluto, dice che a Parma vi è traccia del boletus vinicola o porcino moro.
|
02/02/2009, 19:55 |
|
|
|
|
teresa
Formazione: Perito Agrario
|
Credo che sia un refuso dove si cita il boletus pinophilus come sinonimo del boletus vinicola mentre invece potrebbe essere quest' ultimo una sub-specie di boletus edulis. Ciao Teresa
02/02/2009, 20:17 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Caro Porcino, io ho come unica fonte Bruno Cetto. Se mi dici dove posso trovare una descrizione del B. vinicola mi fai un piacere. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/02/2009, 21:50 |
|
|