Salve a tutti .. Nel mese scorso ho acquistato circa 800 pani di cardoncello 142 da una famosa azienda di cui non faccio il nome naturalmente. Appena scaricati i pani gia mi sembrano strani rispetto ad altri che ho acquistato negli ultimi anni. I pani si presentano umidi con un'acqua giallasta dentro che solo a vederla ti viene un'incubo perchè è il colore della batteriosi.. Ma ho pensato magari fosse la paglia che ha ceduto un po di acqua quindi sono rimasto fiducioso. Ma haimè metto a dimora i pani e iniziano subito i problemi.. I pani sono lentissimi anche con temperature ottimali che vanno da 12 a 18 gradi i primi funghi iniziano a spuntare dopo meno di un mese.. Appena nati i funghi sembrano belli poi la beffa
si sono buscati questa batteriosi in una maniera cosi aggressiva che io non avevo mai visto prima. Sembrava fosse passato uno con un lanciafiamme e avvesse bruciato tutto.. era diventato tutto completamente giallo e maleodorante.. Il resto della storia la potete immaginare .. Ho buttato tanti di quei funghi che li tagliavo e quasi piangevo dal dispiacere..Alla fine ho disinfattato con l'ipoclorido rimesso il terriccio e adesso aspetto di vedere se riesco a far nascere qualcosa di piu sano.. Premetto che ho l'impianto fatto bene quindi con serra alta almeno tre metri con telo plastico sopra che si puo sollevare e rete al 90%... ma anche qualche balletta che ho regalato cosi ad amici sono andate tutte male pur essendo in posti diversi.. Adesso io faccio questa considerazione : sono quasi sicuro che nelle ballette ci sia stato qualcosa che non andava .. Possibile che fossero inoculate in ambiente poco sterile e fossero gia malate???... Dopo una perdita del genere cioè 800 ballette senza guadagnare un soldo considerando che in sardegna paghiamo anche i costi di trasporto che sono altissimi, Potrei chiedere un rimborso alla ditta.. E impossibile che questi pani fossero tutti cosi
Considerando che da ottobre ho lavorato con pani che hanno dato degli ottimi risultati ma acquistati in altre aziende e senza aver visto batteriosi assolutamente.... Con L'amico Massimo gia abbiamo parlato di questa vicenda.. Volevo sapere anche cosa pensava Raul e gli altri esperti coltivatori.. Grazie