Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:20

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Batteriosi 
Autore Messaggio

Salve a tutti .. Nel mese scorso ho acquistato circa 800 pani di cardoncello 142 da una famosa azienda di cui non faccio il nome naturalmente. Appena scaricati i pani gia mi sembrano strani rispetto ad altri che ho acquistato negli ultimi anni. I pani si presentano umidi con un'acqua giallasta dentro che solo a vederla ti viene un'incubo perchè è il colore della batteriosi.. Ma ho pensato magari fosse la paglia che ha ceduto un po di acqua quindi sono rimasto fiducioso. Ma haimè metto a dimora i pani e iniziano subito i problemi.. I pani sono lentissimi anche con temperature ottimali che vanno da 12 a 18 gradi i primi funghi iniziano a spuntare dopo meno di un mese.. Appena nati i funghi sembrano belli poi la beffa :o si sono buscati questa batteriosi in una maniera cosi aggressiva che io non avevo mai visto prima. Sembrava fosse passato uno con un lanciafiamme e avvesse bruciato tutto.. era diventato tutto completamente giallo e maleodorante.. Il resto della storia la potete immaginare .. Ho buttato tanti di quei funghi che li tagliavo e quasi piangevo dal dispiacere..Alla fine ho disinfattato con l'ipoclorido rimesso il terriccio e adesso aspetto di vedere se riesco a far nascere qualcosa di piu sano.. Premetto che ho l'impianto fatto bene quindi con serra alta almeno tre metri con telo plastico sopra che si puo sollevare e rete al 90%... ma anche qualche balletta che ho regalato cosi ad amici sono andate tutte male pur essendo in posti diversi.. Adesso io faccio questa considerazione : sono quasi sicuro che nelle ballette ci sia stato qualcosa che non andava .. Possibile che fossero inoculate in ambiente poco sterile e fossero gia malate???... Dopo una perdita del genere cioè 800 ballette senza guadagnare un soldo considerando che in sardegna paghiamo anche i costi di trasporto che sono altissimi, Potrei chiedere un rimborso alla ditta.. E impossibile che questi pani fossero tutti cosi :x Considerando che da ottobre ho lavorato con pani che hanno dato degli ottimi risultati ma acquistati in altre aziende e senza aver visto batteriosi assolutamente.... Con L'amico Massimo gia abbiamo parlato di questa vicenda.. Volevo sapere anche cosa pensava Raul e gli altri esperti coltivatori.. Grazie

17/04/2012, 9:42
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Quest'anno sono andato a trovare un amico di Altamura ed anche Lui ha avuto lo stesso problema cioè ballette già maleodoranti prima ancora della messa a dimora.........il substrato del cardoncello come tutti ben sanno viene sottoposto a trattamenti termici che servono ad eliminare tutte le eventuali e possibili fonti d'inquinamento che si trovano all'interno del medesimo..........le temperature e la durata delle diverse temperature varia da azienda ad azienda, così come variano le attrezzature, dall'autoclave classica a varie forme di forni in cui vengono posti i pani ...........non si eliminano tutte le forme di vita nemmeno con le autoclavi normalmente utilizzate nel settore dei funghi......rimangono presenti in forma latente alcune forme di vita da cui poi potrebbero scaturire anche dei problemi......la presenza di acqua gialla al fondo della balletta può significare substrato troppo umido e tale presenza è molto pericolosa perchè contiene zuccheri solubilizzati in fase di trattamento termico........zuccheri che possono essere utilizzati da colonie batteriche che possono così moltiplicarsi e creare problemi........qualche volta la presenza di essudati giallastri all'interno dei pani potrebbe anche significare ballette inoculate da diverso tempo e soggette a sbalzi termici, cosa che certamente non favorisce la vitalità del micelio.......non è facile dare delle colpe e, sputare delle sentenze, ancora meno.......certo che comprando le ballette si fa un atto di fiducia nei confronti dell'azienda che le fornisce e, non sempre, purtroppo si è contraccambiati con serietà......queste cose purtroppo succedono e non si può far niente se non recriminare.......come si fa a contestare da lontano? Nel corso di quarant'anni ne ho sentite di tutti i colori e non mi meraviglio.........perchè queste cose sono già successe altre volte e succederanno ancora......cordiali saluti da Raoul

17/04/2012, 21:33
Profilo

raoul quanto ritorni ad altamura fammi un fisco così ci bekkiamo :lol: ci facciamo un caffè insieme...per l'amico andrea80 abbi fede i funghi ricresceranno

17/04/2012, 23:09
Profilo

Grazie a tutti.. ;) Si aspetterò la ricrescita sperando di riuscire a ricavare qualcosa altrimenti ho buttato 2000 euro al vento.. :twisted:

18/04/2012, 7:37
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
un buongiorno a Massimo ed Andrea .............mi dispiace per Andrea.......purtroppo la coltivazione del cardoncello è proprio questa........alti e bassi.........non ci si può fare niente.......oppure si potrebbe ma non si vuole come dice Massimo.........speriamo che ricrescano, però con ballette già così ammalate dall'inizio..........speriamo........Massimo sii gentile, inviami un tuo recapito telefonico ( non mi ricordo se già ce l'ho ) così ci potremo programmare un incontro quando ridiscendo al Sud, ok? cordiali saluti ad entrambi da Raoul

18/04/2012, 9:16
Profilo

Si sicuramente come dite voi si potrebbe ma no si puo questo lo penso anche io.. Se poi ci fosse anche un rimedio, una cura ,come dice massimo allora sarebbe veramente troppo semplice e allora il valore dei funghi sarebbe come quello dell'acqua.. Cmq proprio perche ci sono alti e bassi e bello sapere che malgrado tutti i problemi a cui si va in contro con questi delicatissimi funghi a volte quando riusciamo a coltivarli belli vigorosi e appettitosi ;) che li vendi a prezzi un attimino superiori alla media del periodo .. Meno bello è quando capitano episodi come il mio che vi ho illustrato sopra.. vabbè fa parte del gioco.. Vi saluto Raul e Massimo buon lavoro e buona giornata

18/04/2012, 10:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]