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Ballette cardoncelli comprate online
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adriano67
Iscritto il: 04/03/2016, 20:03 Messaggi: 18
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Ho avuto una brutta esperienza con 10 ballette di cardoncelli comprati online, su *****, da un venditore che di fatto credo sia semplicemente un rivenditore, una ferramenta o un'agraria. Il tutto è accaduto ai primi di dicembre. In pratica mi è arrivato un unico grosso scatolone di cartone palesemente danneggiato, si capiva che già in partenza non era integro. Inoltre hanno trafugato una balletta. Le ballette erano stipate strettissime, non so se questo abbia influito sulla prima buttata. Inoltre, per disguidi con il corriere, una spedizione che sarebbe dovuta avvenire nel giro di pochi giorni si è protratta per quasi 10. Diverse ballette mi sono arrivate quasi secche, tutte raggrinzite con la plastica che non aderiva più alla zolletta. Questa cosa ha influito molto perché i funghi hanno cominciato a crescere ai lati, nell'intercapedine fra balletta e plastica, crescendo deformati o arrestando la loro crescita. Infine una era completamente ricoperta di muffa bianca cotonosa.
Conviene quindi rivolgersi a produttori diretti, in grado di garantire ballette integre e "ugualmente vitali", in modo che tutta la produzione sia omogenea?
Come si risolve il problema delle ballette raggrinzite, visto che da quello che ho capito i funghi cominciano a crescere appena trovano aria e spazio, quindi anche nelle intercapedini ai lati?
Esiste una certa data oltre la quale i produttori al sud sospendono la produzione delle ballette, sicché tutto quello che si trova in vendita risulta vecchio o comunque di diverse settimane di età?
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07/01/2018, 20:50 |
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Alverman23
Iscritto il: 18/12/2010, 14:12 Messaggi: 1759 Località: Alta Valle del Tevere
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adriano67 ha scritto: 1) Conviene quindi rivolgersi a produttori diretti, in grado di garantire ballette integre e "ugualmente vitali", in modo che tutta la produzione sia omogenea? 2) Come si risolve il problema delle ballette raggrinzite, visto che da quello che ho capito i funghi cominciano a crescere appena trovano aria e spazio, quindi anche nelle intercapedini ai lati? 3) Esiste una certa data oltre la quale i produttori al sud sospendono la produzione delle ballette, sicché tutto quello che si trova in vendita risulta vecchio o comunque di diverse settimane di età? 1) I produttori diretti danno sempre maggior garanzie, soprattutto per il fatto che ti metti d'accordo e ordini quando la colonizzazione del substrato è giusta. 2) Togli tutto il nylon e i primordi che spuntano ai lati, metti tutti i pani uno vicino all'altro e li fasci con del nylon nero. Ricopri il piano superiore con il casing, inumidisci ogni due o tra giorni e attendi... 3) Alcuni sospendono, altri no, molto dipende dai ceppi che producono e da come sono organizzati.
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08/01/2018, 13:32 |
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Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
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per coloro che non hanno esperienza è certamente difficile capire quali siano le reali condizioni delle ballette acquistate....ma delle volte è difficile anche per coloro che coltivano cardoncello da anni. Non è mica semplice capire o sapere quanti mesi hanno di vita i pani acquistati: se un mese e mezzo, due mesi, o tre, quattro mesi! Sapere anche a quali temperature sono stati incubati e poi mantenuti, non è facile...e chi ve lo racconta: ogni azienda mantiene in questo caso i loro propri segreti... Le grosse aziende che producono centinaia di migliaia di pani, che poi andranno venduti a coloro che effettuano solo la messa in coltivazione dei medesimi, iniziano a produrre i pani molti mesi prima della loro vendita. Come ripeto non è semplice sapere quanto tempo hanno i pani che si ricevono.....non sempre comunque. Non capisco cosa si intende per pani raggrinziti....bisognerebbe vedere delle foto! Poi è chiaro che i funghi nascono dove il microclima, nell'ambito del sacchetto, è quello migliore per la fruttificazione. Cordialmente Raoul.
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18/01/2018, 16:38 |
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Tarty81
Iscritto il: 02/10/2012, 12:16 Messaggi: 3385 Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
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Un azienda seria si preoccupa di farti arrivare la merce come te la spedisce... Quindi a priori credo che sia meglio che lo cambi... Poi sarebbe giusto far sapere al produttore che ti ha venduto i pani cosa ti è successo. Addirittura se ho capito bene una te l hanno trafugata.... Affidati ad aziende serie...e direttamente a corrieri professionali saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
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18/01/2018, 22:40 |
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pedruss
Iscritto il: 31/12/2013, 12:52 Messaggi: 195 Località: SS
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Tieni conto che il camion che portava le ballette che acquistavo era di quelli coibentati, quindi per me i problemi dipendono più dai tempi di consegna e dalle condizioni di temperatura in cui vengono trasportate.... Per il discorso ballette strettissime non ci sono problemi... Pensa che in una pedana vengono impilate 210 / 240 ballette a seconda del produttore.... La balletta non si è rovinata per quello.
I tempi di produzione sono relativi nel senso che se hai una cella frigo e tieni le ballette in certe condizioni, puoi fare una produzione scalare.... Il fungo resta fermo fino a quando non entra nel suo range di temperatura e umidità.... Quindi chi produce e ha capacità di stoccaggio riesce a gestire le ballette..... Il problema semmai lo può creare il rivenditore se non le tiene in maniera ottimale
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08/02/2018, 16:37 |
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