Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 18:11

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
balletta funghi pleurotis....vi prego aiutatemi!!!!!!! 
Autore Messaggio

salve cari amici del forum,
sono nuovo e giusto ieri ho acquistato una balla di pleurotis e vorrei sapere da voi come comportarmi.
il venditore mi ha consigliato di tenere la balla in un luogo caldo e di non innaffiare fino alla comparsa dei funghi.
come sistemazione avrei diversi vani della casa all'interno con temperatura che si aggira sui 18° oppure una stanza all'esterno con circolazione d'aria con temperatura di circa 12-13 gradi.
vorrei cortesemente sapere da voi esperti come mi dovrei comportare. e se seguire il consiglio di non innaffiare fino alla comparsa dei funghi...
vi ringrazio davvero in anticipo.
dimenticavo, la balla pesa circa 20 kg ed e' coperta da del celophane verde con alcuni forellini attorno

06/12/2012, 17:26
Profilo

18° va bene,giustamente innaffia alla comparsa e un po di luce non guasta anzi, mi raccomando non staccare la plastica,i funghi spuntano dai tagli ;)

06/12/2012, 18:06
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Intanto devi scrivere " pleurotus".........scusami ma è giusto avere queste piccole attenzioni.........se la balletta è incubata ed è matura nel senso che è quasi pronta a fruttificare in base al ceppo inoculato, per farla fruttificare normalmente si deve bagnare la balletta in modo che i fori da cui nasceranno i funghi siano umidi........dovresti conoscere che ceppo ti hanno venduto e tutto ciò per capire quale potrebbe essere la temperatura ideale per la fruttificazione in modo da scegliere il tuo piccolo ambiente ideale.........saluti da Raoul.

06/12/2012, 19:00
Profilo

grazie raoul... ripeto purtroppo non c'era nessuna indicazione sulla balletta e il venditore mi ha consigliato di non innaffiare fino alla comparsa...posso chiedrti un consiglio?
ho acquistato anche una balletta piu piccola di cardoncello sempre coperta dal celophane. mi hanno detto che andrebbe interrata.
io pensavo di fare nel seguente modo:
prendere una cassetta di legno, cospargere il fondo con un po di terriccio universale e poi inserirci la balletta. dopodiche' un altro strato di terriccio sulla base della balletta dove dovrebbero nascere i funghi. bagnando di tanto in tanto il terriccio... cosa ne pensi???
grazie mille

07/12/2012, 15:56
Profilo

Formazione: perito agrario
il terriccio deve essere posto alla sommità della balletta di cardoncello, dopo aver rimosso la plastica fino all'inizio del pane.
Va bene anche una cassettina di plastica l'importante e non far prendere la luce lateralmente altrimenti i funghi ti cacciano dove è difficile raccoglierli.
Il terriccio va umidificato spesso (non inzuppato d'acqua) importante non far spaccare il terriccio per mancanza d'acqua.

07/12/2012, 18:07
Profilo

grazie, quindi tolgo la plastica anche se la balletta produce solo in superfice e non lateralmente?
nel caso in cui producesse attorno a tutta la balla dovrei comunque ricobrire di terriccio solo la base alta o tutta la balla???
grazie amici

07/12/2012, 18:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]