salve a tutti! vi pongo il mio problema! circa 1 mese fa ho acquistato una balla di funghi pleurotus ostreatus, messa in casa a temperatura di 22° C in incubazione ed orizzontalmente a terra. tutto procedeva bene, bagnavo spruzzando in un foro ogni tanto quando vedevo le goccioline sparire lentamente dall'interno, il micelio si è allargato per tutta la balla facendola diventare completamente bianca e piu' compatta e dopo circa 10 giorni la comparsa dei primi funghi, fino al raccolto, che ho effettuato girando a destra e sinistra il gruppo di funghi fino ad estrarli dal compost. Erano molti ed ero molto contento di questo raccolto, fino a quando mio padre non va ad aprire con taglierino la parte soprastante della plastica del compost, lasciando aperto tutto il sopra! bè da quel momento la balla non ha piu' prodotto un bel niente. Oggi a distanza di un mese e mezzo continuo ancora a bagnare la balla, e sopra dove è aperta ho messo un mix di torba fresca acida piu' materiale calcareo e compattato e lisciato per bene, sperando nel tempo potesse nascere qualcosa! Passato tutto sto tempo devo dire che la balla ancora è umidina, ma poco e comunque ancora è tutta bianca di micelio maturo ma niente funghi...Insomma il mio dilemma continua a perdurare fino ad oggi, e non so se il motivo dello stop produzione sia dovuto all'apertura del compost e se magari si puo' recuperare almeno una piccola produzione di funghi ricoprendo il tutto con polietilene, mettendo in campo all'esterno o se faccio meglio e prima a buttar via tutto! La speranza è l'ultima a morire si dice!! Un saluto a tutti i futuri lettori.