Ciao, sono praticamente inesperto in materia, mi rivolgo quindi a voi: ieri ho comprato un mattoncino (credo sia l'equivalente della balla giusto?) di funghi. Come devo fare per far crescere i funghi? La busta in cui è racchiuso è ancora chiusa. Devo togliere il mattoncino dalla busta o lo devo tagliare dall'alto (dove sta la spugnetta) (e poi perchè sta la spugnetta??) e riempire il mattoncino di acqua?. Quali operazioni devo eseguire nei giorni successivi? Come vedete non so proprio niente di come funzionano però mi interesserebbe capirci di più. Vi ringrazio per la disponibilità
Devi tagliare la parte superiore della busta (dove c'è la spugnetta) a un paio di cm dal panetto... la isoli lateralmente con una busta nera, o più semplicemente la puoi mettere dentro una scatola, per impedire che con la luce, tendano a spuntare funghi lateralmente..dopodichè metti circa 2 cm di terriccio in tutta la superficie superiore del panetto, inumidisci abbondantemente con uno spruzzino il terriccio e fai lo stesso i giorni seguenti.. non inzuppare troppo la terra quando stanno spuntando i funghi, limitati a tenerla umida.
dipende dal ceppo se adatto a quelle condizioni ambientali, e dalla balletta se matura o meno... nelle mie alcune sono parecchio indietro mentre una ha già i funghi che sono spuntati dopo 3 giorni dalla messa a dimora..
Ciao, scusami il ritardo, ad ogni modo i funghi stanno uscendo e per essere la prima volta mi ritengo abbastanza soddisfatto, ho già avuto modo di mangiarli (ho allegato una foto di quelli che stanno spuntando ora) Domanda (forse stupida): questi mattoncini producono i funghi tutto l'anno??
Buongiorno mai levare la busta se si tratta di cardoncelli e un pessimo errore la busta va tagliate fino al buordo bisogna aggiungere terriccio e inumidirlo