Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 13:24

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
avviarsi per essere un fughicoltore 
Autore Messaggio

Formazione: diploma di esperto frutticoltore
salve a tutti chi mi sa dire le spese e il guadagno per avviarsi nel costruire un tunnel per funghi (il più economico) da coltivazione raccolta e vendita..!!!!
-1 quanti mq di tunnel mi servono per fare un minimo di reddito?
-2 quante botole mi servono per fare circa 15.000/10.000 euro di reddito (netto)?
-3 per costruire il tunnel a quanta spesa posso andare in contro?
-se ho tralasciato qualcosa ditemelo...premetto che qualche attrezzo ce lo già (trattore, muletto, trincia erba)
mi serve sapere intanto per avviarmi!
vorrei iniziare con il pleurotus

21/08/2012, 22:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ho spostato la discussione qui, nella sezione Funghi.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

21/08/2012, 23:57
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Quante domande! Non è facile quando si parla di coltivazione di funghi dare delle risposte certe sul quanto si può guadagnare in funzione di....ecc. ecc.

Posso dirti che un quintale di susbtrato per coltivare pleurotus, ti verrà a costare partenza, dai 15 ai 18 euro. A questo costo quintale dovrai aggiungere quello del trasporto e questo, sarà in funzione della lontananza dall'azienda che te lo vende ma potrà andare dai 2 ai 3-4-5 euro. Aggiungici l'IVA, anche se questa poi penso che la potrai recuperare. Dentro una serra di 250-300 metri quadrati ci puoi mettere 150-200 quintali di substrato i quali ti potranno fornire un 20-25% in peso di funghi nell'arco di tre mesi circa, ovvero la durata di un ciclo di coltivazione. Dovrai aggiungere il costo della tua struttura di coltivazione e questo chiaramente può essere molto diverso in funzione di quando vuoi coltivare ( per l'incidenza delle temperature). Una serra di 250 metri di superficie di può costare 8-10 mila euro come 25-30 mila euro, dipende da come la vuoi. Certo che se coltivi durante l'autunno-inverno e vuoi fare più di un ciclo, la devi avere coibentata e climatizzata e quindi ti verrà a costare quei 30 mila euro. Se coltivi all'inizio dell'utunno o, all'inizio della primavera, te la potrai cavare con gli 8-10 mila euro....dipende anche da come vuoi fare la copertura e l'impianto di umidificazione.

Cordiali saluti........Raoul.

25/08/2012, 7:50
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Calcola che un kilogrammo di funghi ti potrà costare circa un euro, considerando il costo totale del substrato e la sua resa in funghi...... aggiungici poi il costo delle cassettine, l'incidenza a kilo della raccolta, il trasporto ai canali di vendita.ora sei Tu che devi calcolare quanti funghi devi produrre per guadagnare quello che Ti prefiggi........dipende chiaramente dai prezzi ai quali riuscirai a vendere...........Se ti fai da Te il substrato calcola che un kilogrammo di funghi ti potrà costare grossomodo, circa la metà rispetto all'acquisto delle ballette.........di nuovo saluti da Raoul.

25/08/2012, 7:58
Profilo

Formazione: diploma di esperto frutticoltore
grazie raoul come sempre paziente e gentile

25/08/2012, 16:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]