Autore |
Messaggio |
asineria
Sez. Asini
Iscritto il: 09/08/2008, 21:39 Messaggi: 813 Località: Stornarella (Fg)
|
Ciao io ed un mio amico vorremmo avviare, come secondo lavoro, una piccola coltivazione di funghi da vendere ai supermercati, fruttivendoli, ristoranti e direttamente ai consumatori ed eventualmente se le cose vanno bene fra qualche anno iniziare anche la trasformazine. Abbiamo bisogno di sapere: - innanzi tutto a chi rivolgerci per comprare le ballette o i miceti (io allevo asini e cavalli e quindi non avrei difficoltà a procurarmi concime biologico o paglia di grano duro visto che ci troviamo vicino Foggia al centro del Tavoliere delle Puglie (il Granaio d'Italia); - che tipo di struttura realizzare: serra, capanno... - norme. Speriamo di leggervi presto.
_________________ Giuseppe Acella
|
21/08/2008, 12:55 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Penso che non sia difficile trovare il necessario in negozi di prodotti agricoli oppure in internet. Si trovano spesso anche alle fiere agricole (alla Fiera del Levante?). Dovresti informarti anche sulla specie da coltivare e poi sull'aspetto fiscale. Insomma, hai un po' di informazioni da raccogliere... Qualcosa si trova in rete. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/08/2008, 8:44 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Buongiorno, ho acquistato 3 scatole di terriccio con miceti per coltivare porcini della b*kk*r. Sulla confezione c'è scritto che è possibile ottenere due raccolti. Mi chiedo: è possibile riutilizzare il terriccio con miceti per coltivare funghi anche il prossimo anno magari conservandolo in una zona umida?
Ringrazio anticipatamente.
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
28/10/2008, 16:36 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Per me si riferisci a due raccolti nello stesso anno, e non in anni successivi. Meglio cambiarlo ogni anno. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/10/2008, 17:37 |
|
|
Kamioka
Iscritto il: 02/07/2008, 14:44 Messaggi: 106 Località: Carsoli (AQ)
|
Eva ha scritto: Buongiorno, ho acquistato 3 scatole di terriccio con miceti per coltivare porcini della b*kk*r. Sulla confezione c'è scritto che è possibile ottenere due raccolti. Mi chiedo: è possibile riutilizzare il terriccio con miceti per coltivare funghi anche il prossimo anno magari conservandolo in una zona umida?
Ringrazio anticipatamente. Porcini? non credo
|
18/11/2008, 3:10 |
|
|
andreabonc
|
ciao a tutti mi chiamo andrea, da tempo desidero avviare una piccola fungaia per vendere il prodotto. mi piacerebbe coltivare il prataiolo, e vorrei sapere l'entità dell'investimento per realizzarne almeno 2. posseggo già un terreno. grazie e ciao a tutti
|
23/11/2008, 23:07 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Penso sia impossibile fare una stima dei costi senza avere dati. Non ti converrebbe rivolgerti a qualche tecnico agrario della tua zona? Ciao, Marco
|
24/11/2008, 0:03 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Kamioka ha scritto: Eva ha scritto: Buongiorno, ho acquistato 3 scatole di terriccio con miceti per coltivare porcini della b*kk*r. Sulla confezione c'è scritto che è possibile ottenere due raccolti. Mi chiedo: è possibile riutilizzare il terriccio con miceti per coltivare funghi anche il prossimo anno magari conservandolo in una zona umida?
Ringrazio anticipatamente. Porcini? non credo Pardon! Erano champignon
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
11/05/2009, 8:34 |
|
|
rosicpeter
Iscritto il: 13/09/2008, 14:43 Messaggi: 860 Località: ugovizza (ud)
|
ciao a tutti
coltivare porcini non è cosa da poco.. auguro tantissimo che te riesca a realizzare il tuo sogno
mandi peter
|
12/05/2009, 23:30 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
I porcini sono funghi simbionti, i prataioli sono saprofiti. Non è possibile la coltivazione di porcini. Ciao, Marco
|
13/05/2009, 6:56 |
|
|