Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

aviare un attivita di coltivazione fungi e fragole

12/09/2010, 19:38

volevo sapere dove si trovano gli impianti, i semi e resto che bisogna fare. ce qualcuno cosi gentile di spiegarmi tutto cio ?

Re: aviare un attivita di coltivazione fungi e fragole

12/09/2010, 19:54

Ho spostato la discussione qui, nella sezione Funghi.
Per le fragole dovrai chiedere in Orticoltura.
Intanto ti consiglio di leggere qualche discussione e di farti una prima idea.
Ciao,
Marco

Re: aviare un attivita di coltivazione fungi e fragole

17/09/2010, 20:17

Rispondo ad Adriano64 per quanto riguarda la coltivazione dei funghi in Albania. Forse potrei anche aiutarla, ma bisogna fare una ricerca di mercato.

1) per lei che è alle prime armi consiglio di coltivare pleurotus ed eventualmente altri funghi...ma no champignons perchè sono difficili da coltivare e necessitano di strutture costose. Lei deve fare una ricerca di mercato per i pleurotus, per i pioppini....poi si potrà vedere per altri funghi.E' difficile secondo me produrre li in Albania per vendere in Italia sopratutto i pleurotus....perchè in meridione già li producono a sufficienza! Semmai bisogna vedere altri mercati....come la Grecia che talvolta viene ad acquistare funghi in meridione! Un canale potrebbe essere quello di produrre substrato e venderlo agli altri paesi confinanti....oppure produrre sul biologico e vendere i funghi trasformati all'estero dove li consumano!E' da valutare la presenza della ristorazione albanese...durante l'estate.I paesi dell'est acquistano substrato dall'Italia...bisogna vedere queste cose!Se si produce substrato...lo si può vendere agli altri e far così nascere una serie di piccoli coltivatori! Non conosco la realtà albanese!

2) Per far nascere un'azienda che produca substrato e funghi, bisogna avere a disposizione almeno 5000/10000 metri quadrati di terreno in piano, con acqua e corrente elettrica a disposizione sempre! Serve poi la disponibilità di paglia che è la base per il substrato tradizionale. Il micelio non è un problema, ci sono i laboratori che lo producono e vendono. Adriano64 si tratta poi di vedere a quale livello Lei vuole partire con l'impianto.Per fare le cose carine ci vogliono mezzi economici....ma ci può essere anche un inizio in economia, questo però dovrà decidere Lei! Mi risponda....poi Le replicherò meglio tramite la sua Email.
Cordiali saluti, Raoul.

Re: aviare un attivita di coltivazione fungi e fragole

09/10/2010, 10:47

anch'io ho bisogno urgente di aiuto. Non so cosa occorre per fare il substrato per coltivazione funghi pleurotus e dove trovare i macchinari necessari
Rispondi al messaggio