|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Armillaria Mellea (Chiodini) piccola differenza.
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6151 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Salve su una partita di funghi in oggetto, ho trovato una differenza. Questo tipo di funghi mostra molte colorazioni in virtu dell'albero con cui è consociato. Della partita ne è capitato uno sul giallo, come si vede nella unica foto di cui dispongo. Io non avrei dubbi ma debbo tranquillizzare qualcuno in casa, anche se il fungo è stato scartato. Cosa ne pensate.? Grazie
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
21/10/2024, 21:27 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68650 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il giallo è dovuto per caso a una muffa?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/10/2024, 21:57 |
|
|
Bepi
|
No, Marco.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
21/10/2024, 22:07 |
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1078 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Buongiorno, ci sono diversi tipi di Armillaria, quella gialla è Armillaria Gallica: https://micologiamessinese.altervista.o ... 20gallica0" target="_blank Consiglio quando si ha il minimo dubbio di evitare di consumare i funghi se non accertato da esperto micologo o ASL. Saluti, Gianni
|
22/10/2024, 9:17 |
|
|
Bepi
|
Grazie Gianni, per quello in foto sono stato tranquillizzato. Giacchè era un solo esemplare l'avevo buttato via. Per la pagina che hai allegato prendo buona nota dell'Armillaria cepistipes che risulta velenosa ma non ne avevo mai incontrate. Grazie ciao.
|
22/10/2024, 21:19 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|