Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
E' passato un pò di tempo da quando mi sono iscritto a Forum di Agraria e tra l'altro ultimamente ho avuto l'onore di diventare moderatore per la sezione funghi coltivati insieme a Mado che segue invece il mondo dei funghi simbionti, quelli che non si possono allevare su substrati artificiali. Mi sono reso conto che il mondo dei funghi, per moltissima gente, rimane ancora un mondo affascinante, attira, attira........io sono ammalato di funghi dagli anni 70 e non ho mai smesso di seguire, l'evolversi delle tecniche di coltivazione.....ultimamente mi sono aggiornato attraverso tutti i "congressi internazionali sulla scienza e la coltivazione dei funghi eduli".........pensate che il primo mi sembra sia avvenuto nel 1948......e da allora in avanti ogni 3-4 anni.......chiaramente il materiale, quantitativamente, è imponente.....la maggior parte in inglese, qualcosa, sopratutto i meno recenti, in tedesco e francese. E' veramente molto interessante leggere i vari lavori di ricerca di tutti gli scienzati sparsi per il mondo....quante e quante cose.......digerire tutto quel materiale od almeno quello più interessante, anche nel senso che non basta prenderne atto o assimilarlo al momento, non è per niente facile, è importante riuscire a memorizzarlo bene, diciamo almeno quella parte che ci può essere più utile dal punto di vista pratico. Mi sono reso conto attraverso il Forum di Agraria ed il mio sito" Funghi Knowout" che abbiamo tanti giovani ragazzi dotati di spirito di iniziativa che coltivano funghi ed altri che vorrebbero coltivare funghi od iniziarlo a fare. Quando leggo delle richieste come" prataioli dalla A alla Z", " Primi passi ", " Sono un neocoltivatore e avrei bisogno di qualche dritta","Consigli e aiuto coltivazione cardoncello Sardegna" "Muffa verde", "Coltivazione cardoncello prime armi", mi rendo conto di quanto lavoro c'è ancora da fare per far crescere i nuovi coltivatori alle prime armi..........io cerco di fare del mio meglio e ringrazio Massimo che mi affianca sul cardoncello. Ritengo comunque e lo affermo da appassionato, che è necessario da parte dei nuovi, piccoli o non piccoli coltivatori, cercare di leggere, di procurarsi materiale inerente le coltivazioni.....di fare questo sforzo....solo così ci si può migliorare e si affinano le arti della coltivazione.......fate una capatina sul mio sito e troverete una novità interessante.......con Marco mi ero sentito in merito al fatto di fare degli articoli particolari per la Rivista di Forum di Agraria e sinceramente, debbo chiedere scusa a tutti loro, se ancora ciò non è stato fatto........spero, dopo che mi sarò risentito con Marco ed aver ricevuto il loro ok, di potermi dedicare a qualcosa di interessante da pubblicare........cordialità Raoul
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68677 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sarebbe interessante che tu preparassi qualche articolo sulla coltivazione delle varie specie da pubblicare sulla www.rivistadiagraria.org, con le nozioni basilari, e poi richiamare qui sul forum per chi ha domande o per approfondimenti. Grazie, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Buongiorno Marco, spero che per Te sia tutto ok........ mi dovrò assentare per una ventina di giorni e non mi potrò dedicare a scrivere.....però al ritorno cercherò di fare quanto promesso.....cordiali saluti da Raoul
|