Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:32

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Allevamento Agrocybe aegerita in pianura padana 
Autore Messaggio

Ciao Raoul, grazie della dritta...beh per quanto riguarda la tua possibilità di produrre ballette in veneto, tienimi al corrente cosi vediamo se riusciamo a intrattenere un piccolo rapporto obbistico :)
1a domanda: ho una o due ballette di pioppino dove non ho raccolto in tempo i funghi nati in prima volata e questi hanno sporificato, non so se si dice cosi; hanno lanciato quella polverina marroncina sottile quasi ovunque; è dannosa per le altre ballette questa polverina? puo provocare qualcosa di negativo?
2a domanda: mi consigli a fine della prima volata di nastrate in modo stretto le ballette e fare di nuovo i tagli su di esse dopo aver fatto aderire bene la busta al composto? ti dico questo perche le mie ballette hanno l'involucro molto poco aderente
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
Federico

02/11/2011, 19:22
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Federico normalmente la presenza di spore di funghi in un ambiente dove ci sono altre ballette che devono ancora fruttificare, non aiutano la nuova fruttificazione, però penso che non creino tanti problemi......con il pleurotus delle volte, nell'ambito di una stessa serra ,ci sono le ballette posizionate a contatto con il terreno che fruttificano prima ( perchè si raffreddano prima) di quelle posizionate in alto a ponte.....non ci sono mai stati problemi di particolare rilevanza........Federico io penso che se tu mantieni le ballette umide, fruttificheranno senza problemi anche se la plastica non è aderente.....chiaramente c'è sempre quel problema dove nasceranno....in quali punti?.....però importante è che nascano....poi farai semmai le finestrelle.....cordiali saluti da Raoul

02/11/2011, 20:42
Profilo

salve,vorrei sapere dove poter aquistare delle ballette di pioppino per fare una piccola produzione ad uso familiare.
grazie anticipatamente :)

26/03/2012, 19:38
Profilo

ragazzi ma qualche bella foto?

26/03/2012, 23:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3