|
Allevamento Agrocybe aegerita in pianura padana
Autore |
Messaggio |
federico78
|
Ciao Raoul; mi piacerebbe provare a far funghi con le ballette per pioppino che produci tu; dici che si possa trovare un modo per far si che ci si riesca? pensavo ad una spedizione tramite corriere, un pallet tipo 25/30pezzi. è fattibile o verrebbe a costare un'esagerazione la spedizione? al limite solo per avere la soddisfazione di provare una tua balletta quando vieni...a Pistoia ne potresti portare una in su? sarebbe un'occasione x conoscerci visto che siamo 2 appassionati di funghi Cordiali saluti Federico
|
03/10/2011, 20:47 |
|
|
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Ciao Federico.....non mi sono ancora mosso a fare le ballette a causa del tempo....fa ancora troppo caldo......mi informerò se c'è una possibilità intelligente e non troppo costosa per fartele recapitare......sii gentile rimandami il tuo cellulare, che dovrei avere, ma dovrei ricercarlo fra le mie cose.....queste temperature elevate sono un bel problema, pensa a tutti coloro che hanno riempito le serre nel mese di fine luglio/ agosto per anticipare la produzione dei pleurotus! Danni alla produzione e considerando le produzioni tutte in simultanea, danni al prezzo......questa purtroppo è la fungicoltura......siamo climadipendenti.........un cordiale saluto da Raoul........ho una cugina a Pistoia.....non si sa mai che venga a trovarti.....
|
04/10/2011, 13:09 |
|
|
federico78
|
Ciao Raoul, si in effetti queste...son temperature da giugno-luglio, ma sembra che fra pochi giorni cambi qual'cosa, speriamo in bene detto questo ti faccio i complimenti per le bellissime foto che hai inserito nel tuo forum, ho apprezzato moltissimo le foto degli inizi... e pure quelle dove si vedono le tue ballette , e per me in particolar modo quelle di pioppino perche è uno spettacolo della natura; risultato della forsa di volonta, dell'intuito e dell'esperienza. Bellissimo spettacolo vedere tutti quei bei pioppini proprio a maturazione perfetta per essere raccolti; quindi COMPLIMENTI VIVISSIMI! Ho domande da porti; ho visto nelle foto che ritraggono le serre per fruttificazione un particolare, cioè il ventilatore per l'aereazione, domanda: ma è un ventilatore o un aspiratore? cioè immette aria all'interno della serra o la aspira dalla seraa e la immitte all'esterno? se è un ventilatore non puo essere veicolo di infiltrazione di batteri? o è dotato di una sorta di filtro? ti chiedo questo perche mi trovo di fronte ad un dilemma, nel senso che non so come dare aria alla mia serretta una volta che sarà il momento in cui i funghi la "richiederanno" . Puoi consigliarmi un metodo efficace senza provocare eventuali contaminazioni ? PS la tua E-mail è sempre quella di libero? cosi ti invio il mio numero di cell . Grazie per la tua cortesia e cordiali saluti Federico
|
04/10/2011, 18:43 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
|
Buonasera Federico......nelle foto che hai visto quel fanget di plastica forato che percorre per tutta la sua lunghezza la serra, ha la funzione di distribuire e rimescolare all'interno della serra di coltivazione l'aria esterna che quel ventilatore prende dall'esterno e la immette dentro la serra in sovrapressione.......si può dare solo aria esterna o decidere un mix tra esterna ed interna di ricircolo. Quel ventilatore era compreso in un gruppo che riscaldava al bisogno l'aria esterna immessa dentro e la umidificava a piacimento......senza filtri nel caso del pleurotus......certo per i champignons oggi i gruppi di climatizzazione prevedono filtri assoluti per evitare ogni fonte d'inquinamento....ma nel nostro caso vale la semplicità dell'insieme......ci vogliono tanti soldini......un gruppo di climatizzazione può costare 4000/5000 euro per una serra standart di 250/300 metri quadrati....ma la serra deve essere coibentata altrimenti non ha nessun senso riscaldare, quando potrebbe servire, se abbiamo solo polietilene come copertura.......la mia Email è sempre la stessa....non penso servano filtri per i pioppini, almeno quando la temperatura è bassa.....il problema sono i moscerini quando comincia a far caldo......in quel caso converrebbe avere un gruppo di ventilazione fornito pure di filtri.....ma l'aria esterna la devi dare solo attraverso l'uso di quel ventilatora in sovrapressione.......si potrebbe pensare anche ad un cooling sistem cioè nido d'ape ed estrattore, oppure una camera costituita da rete ombreggiante ove dentro viene nebulizzata acqua e dalla parte opposta un estrattore.....questo può funzionare quando comincia a fare caldo......cordiali saluti da Raoul
|
04/10/2011, 20:41 |
|
|
federico78
|
Ciao Raoul, ti ringrazio per la tua disponibilità nel rispondere; ma perdonami non ho capito bene l'ultima parte del testo quando ti rifersci alla camera con rete ombreggiante e aspiratore...cosa intendi per camera? e come dovrebbe essere collegato l'aspiratore? e il tutto come dovrebbe essere "collegato" con la serra? Ti ho inviato una e-mail al tuo indirizzo di posta perche ho trovato...una cosa interessante, dagli un'occhiata Cordiali saluti Federico
|
05/10/2011, 14:27 |
|
|
lukesk
|
Saluti di nuovo a tutti. Per iniziare a capire questo "magnifico mondo", ho acquistato una decina di ballette inoculate di pioppino per provare. Come mai i funghi spesso non mi nascono in corrispondenza dei fori praticati all'origine, ma sotto la plastica nelle posizioni più disparate? Per "salvarli" e meglio incidere e farli uscire o lasciarli al loro triste destino? Grazie in anticipo.
|
26/10/2011, 18:49 |
|
|
federico78
|
Ciao Lukesk; ebbene si siamo tutti o quasi messi cosi...aspettiamo illuminazioni dal mitico Raoul, perche mica è facile incontrare chi ne sa quanto lui sui funghi! beh speriamo che si connetta il prima possibile...intanto gli mandiamo un slauto Per quello che ne so io dovresti aprire il sacco nei punti dove vedi spuntare i funghi perche lasciarli marcire all'interno non credo sia una buona idea vedo con piacere che anche tu come me sei un appassionato alle prime armi di pioppino; io lo sono a livello amatoriale ma comunque la passione è forte. Ho aquistato anche io da circa 15gg alcune ballette di pioppino e mi stò dilettando un po nel tempo libero a cercare di capire come funsiona il tutto; io abito in Toscana e se anche a te fa piacere potremmo scambiarci pareri qui o via e-mail in base a quello che si svolge al momento sulle ballette. Cordiali saluti Federico
|
26/10/2011, 21:32 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
|
E sì, purtroppo i pioppini tendono a fruttificare sotto la plastica e non solo dai fori......questo succede anche in alcune varietà di pleurotus........il fatto è che delle volte quando tra il substrato e la plastica rimangono dei piccoli spazi, lì probabilmente c'è quel microclima,anidride carbonica ed umidità,ideale a predisporre il substrato per la fruttificazione.......quindi conviene incidere per non far abortire quei poveri funghi......vedrai che se ritardi a tagliare avrai gambi lunghi e sottili con poco cappello......lo faccio anch'io.....bisognerebbe avere i pani con la plastica sempre aderente alle pareti del substrato senza quei spazi come prima anzidetto.....io li ho perchè faccio le ballette in manuale.......ma avendo la possibilità di dare nebbia persistente, si potrebbe anche pensare di spogliare la balletta completamente......chissà fra i due modi, con plastica e senza plastica cosa conviene di più!
Cordiali saluti da Raoul
|
27/10/2011, 8:58 |
|
|
federico78
|
Ciao Raoul, ben trovato he si praticamente anche nelle ballette che ho io succede la stessa cosa che descrive lukesk, io a giorni alterni cerco di scrutare bene le ballette e pratico altri fori dove vedo affiorare i nuovi nati. Per quanto mi riguarda le ballette che ho trovato io; non sono minimamente bene impacchettate, hanno il nylon molle in molte zone. La questione è: dopo la prima volata, come devo comportarmi; devo tappare i buchi dove hanno fruttificato con del normale scock e pratico altri tagli nelle zone dove il nylon è ancora intero? o lascio i buchi aperti? perche il mio timore è che lasciando buchi di 4-5 cm di diametro aumenti il pericolo di "infezioni". La seconda questione è: una volta terminata la prima raccolta, devo lasciar asciugare le ballette ? e per quanto tempo? prima di iniziare a umidificare di nuovo? Grazie per la cortese attenzione e cordiali saluti Federico PS Se pensi che si possa fare in modo ragionevole, sono ancora interessato alle ballette che produci tu Raoul, inviami una e-mail anche con il prezzo.
|
27/10/2011, 13:17 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
|
i fori delle ballette, normalmente, non hanno un diametro di 4-5 centimetri.....forse si e no la metà.....di solito non si lascia asciugare il substrato dopo la prima volata......si continua a dare umidità e non aria sino all'inizio della seconda volata, cercando di mantenere la temperatura ambiente vicino all'ottimo se possibile.....se fai asciugare il substrato e si forma una crosta consistente, i funghi escono poi con più difficoltà.....ritengo che sia meglio mantenere la superficie umida......cordiali saluti da Raoul......Federico ti ringrazio per il pensiero sulle mie ballette......vedremo più avanti se le produrrò poi nel Veneto....adesso debbo fare una prova per lo Shiitake, ma seminerò pure qualche balletta con il Pioppino, con la Stropharia Rugosoanulata e qualcosa d'altro.....però proverò un substrato completamente diverso mai utilizzato sinora......vediamo cosa succede......un ciao.......
|
27/10/2011, 19:38 |
|
|