Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 2:01




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Alcuni aspetti della coltivazione del Pleurotus............ 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2011, 22:36
Messaggi: 54
Rispondi citando
quanto puo costare in media una balla di pleurotos?


28/01/2011, 15:42
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 824
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Come ben sapete la coltivazione dei pleurotus si pratica in tutto il mondo e sempre di più dato anche le sue proprietà curative nei confronti di alcune patologie umane.Anche il pleurotus entra nella gamma dei funghi medicinali esotici. Ma uno dei problemi che deve affrontare colui che coltiva sotto serra il pleurotus è quello delle sue spore le quali, rilasciate nell'ambiente serra, possono dar luogo a qualche forma allergica nei soggetti più sensibili. Chi produce pleurotus conosce questo della sua coltivazione. Ci sono ceppi che sporificano di più ed altri che sporificano di meno. Il coltivatore intelligente sa che i funghi vanno raccolti in anticipo rispetto all'inizio della sporificazione, che vanno bagnati ed asciugati prima della raccolta e sopratutto va messo in funzione l'estrattore. Comunque questo è il solo aspetto negativo della sua coltivazione. In alcuni paesi coloro che raccolgono vengono dotati di mascherine........In questi ultimi anni da parte dei produttori si era levata una voce che chiedeva ai produttori di micelio, di mettere a punto, attraverso un lavoro di ricerca, dei ceppi che non producessero spore o quantomeno ne producessero poche.Già la Eger nel 1976 aveva descritto una specie " sporeless strain" di pleurotus ostreatus, ma questa non dava dei buoni risultati. In questi ultimi anni si sentiva raccontare da parte dei produttori di pleurotus che coltivando pleurotus nelle medesime strutture andavano incontro a dei cali di produzione e si era creata una corrente di pensiero che imputava questo calo alla consistente produzione di spore.Certamente la presenza di spore non aiuta quando sono in eccesso, ma ancora oggi non si può imputare con sicurezza che il calo sia dovutoesclusivamente alla loro presenza.

Di recente, a causa di questa sempre crescente richiesta da parte dei produttori di poter disporre di una varietà che non sporificasse od almeno poco, la Sylvan, uno dei più importanti produttori di micelio, ha messo a punto una varietà che sporifica almeno dieci volte meno di quelle normali. Questa varietà è stata utilizzata per un paio di anni in modo sperimentale in alcuni paesi come l'Olanda, la Germania, il Belgio, la polonia, la Svizzera. Oggi viene utilizzata in modo soddisfacente, per rese, qualità e tempi di coltivazione in tutti questi paesi ed altri. Si è constatato che questa varietà è all'altezza delle altre se coltivata in modo intelligente..........cordiali saluti da Raoul.


09/08/2012, 8:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non sapevo di questo problema legato alle spore di Pleurotus.
Grazie,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/08/2012, 22:38
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 824
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Le spore del Pleurotus sono sempre d'attualità, ma ora con quelle varietà che ne producono meno, le problematiche in fase di raccolta e post raccolta per gli adetti, non sono più così rilevanti.........un ciao da Raoul.


15/08/2012, 8:49
Profilo

Iscritto il: 24/10/2012, 14:38
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve sono Monica, sono diventata da poco una coltivatrice di pleurotus e ho notato che sicuramerte sono sensibile alle spore dei pleurotus perche ogni volta che raccolgo i funghi mi viene il mal di testa e qualche linea di febbre,ho provato anche a mettermi la mascherina ma non è cambiato molto.La mia domanda è:oltre a questi disturbi che posso sopportare,puo provocare nel tempo qualcosa di piu grave? e respirare queste spore è nocivo per l'uomo? Non vorrei rinuciare a questo tipo di lavoro adesso sono solo all'inizio cercherò di prendere in considerazione tutti i consigli che mi vengono dati grazie a presto.


27/10/2012, 23:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy