Buongiorno a tutti.
E' il mio primo messaggio su questo forum, a cui mi rivolgo in cerca di consigli, data la mia scarsissima competenza in tema.
Alcuni giorni fa ho notato che un ceppo di cipressoide, che era stato tagliato anni addietro e si trova in una sorta di striscia-aiuola che dà sul cortile della palazzina in cui vivo, si è ricoperto di funghi bianchi.
Poco più in là, ho notato un altro tipo di fungo, che non mi pare per niente "imparentato" al primo:
L'ho staccato con un bastoncino (non avevo guanti).
Aspetto meno "minaccioso" del precedente, spuntati dalla terra (nel bel mezzo del lapillo pacciamente...), profumo lieve di, ehm, fungo.
Il problema maggiore, per me, è che lì nei pressi stanno alcune delle mie rose, oltre ad alcune erbacee che ho pure piantato e curo io. Mi preme quindi riuscire a identificare i funghi in questione per capire se possono essere dannosi per le piante che vivono nei paraggi, e se c'è qualcosa che posso (ancòra) fare per prevenire un attacco alle medesime.
Mi potete aiutare a identificarli ed eventualmente darmi qualche consiglio sul come gestire la situazione?
Grazie in anticipo!