HO CERCATO LA TORBA PRESSO TUTTI I RIVENDITORI E VIVAI DELLA ZONA. HO TROVATO LA PERLITE, LA TORBA BIONDA E LA TORBA IRLANDESE (CHE MI HANNO DATO IN SOSTITUZIONE DELLA SCURA), NESSUNO AVEVA LA TORBA SCURA. va bene o no? ALTRIMENTI POTETE INDICARMI UN ALTERNATIVA????? VI PREEEEGO! HO LE BALLETTE NUDE!!!
Buonasera Gentile kimbina, la torba non va bene per la copertura delle ballette bisogna mettere del semplice terriccio neutro che trovi da qualsiasi vivaista di piante e fiori, metti uno strato di circa 2 cm non di più sopra le ballette e mantieni umido, nude intendi senza imballo? fammi sapere Ciao
hO DELLE BALLETTE CHE HANNO AVUTO LA BATTERIOSI, LE HO LAVATE E DISINFETTATE CON AMUCHINA, ADESSO SONO SENZA TERRA. HO COMPRATO LA TORBA APPOSITAMENTE PER LE BALLETTE, CONSIGLIATA DAL PRODUTTORE E DAI FUNGICOLTORI.
altra torba irlandese che mi hanno venduto garantita per torba scura, almeno qui è indicato il ph: 3,5-4,0. sost org 80% carb org 46% az org 0,7 Questa mi è sembrata più adatta, cosa mi dite? Eventualmente la torba irlandese del precedente post può essere utilizzata in qualche modo?
Buongiorno Kimbina, sono Raoul,.....se si tratta di modificare solo il ph, ovvero il grado di acidità della tua torba, puoi intervenire addizionando carbonato di calcio per tentitivi, non puoi fare, penso diversamente,....alcuni miei amici che coltivano cardoncello utilizzano normalmente del terreno di campo. Anche in questo caso, perchè non chiedi ai tuoi fornitori dei pani, loro senz'altro ti sapranno indicare la soluzione migliore...io purtroppo non ho esperienza diretta in questo contesto e non ti posso aiutare! vedi comunque che nel forum ci sono tanti amici che coltivano cardoncello.....loro sanno senz'altro. Il ph, va senz'altro elevato verso la neutralità.......saluti Raoul.