Ciao a tutti, scusate il post di una persona non esperta che cerca di coltivare fra mille difficolta' un piccolo orto familiare. Mi si e' riempito il giardino di questi funghi spontanei...sapete dirmi se sono commestibili eo meno e come si chiamano ? avendo due bimbi piccoli, non vorrei che fossero pericolosi da ingerire.
Vangando la terra scopri le ife (radici del fungo) che moriranno. Così sarai più tranquillo per i tuoi bambini. Se ho scritto una sciocchezza, ciedo scusa.
insisto (a rischio di diventare antipatico)ma non vedo assolutamente nessun rischio, i funghi hanno una loro funzione abbattere poi il pino o una qualsiasi pianta siamo veramente all'assurdo e fuori di ogni logica.
contadinotoscano ha scritto:insisto (a rischio di diventare antipatico)ma non vedo assolutamente nessun rischio, i funghi hanno una loro funzione abbattere poi il pino o una qualsiasi pianta siamo veramente all'assurdo e fuori di ogni logica.
Nessuna antipatia, sono opinioni! La premessa di Davide era che temeva per l'incolumità dei figli piccoli, te la senti di garantirgli che non c'è nessun pericolo? Io i pini e gli abeti di città li segherei tutti, salverei solo -in alcuni contesti- il pino domestico (Pinus Pinea), per il resto mi sembra un garden "floricloristico" senza più alcuna identità. (scusate per l'OT)
I pini in città andrebbero abbattuti per le radici che danneggiano asfalto e marciapiedi, e perchè sono l'essenza arborea che maggiormente provoca danni e lutti cadendo in occasione di condizioni atmosferche che definiamo eccezionali ma che sono sempre più frequenti; naturalmente, andrebbero sostituiti con altri alberi che non danno questi problemi. Abbattere alberi solo per il rischio che i bimbi mangino funghi potenzialmente pericolosi francamente mi sembra un pò esagerato. I bambini piccoli vanno sorvegliati a vista, altrimenti nei primi 2 anni di vita riusciranno sempre a trovare qualcosa di tossico da mangiare, e non solo nei pochi giorni in cui nascono dei funghi; i miei sono stati sorpresi a suo tempo a mangiare la terra dei vasi di casa; ricordiamo poi che le piante domestiche sono spesso tossiche, che nei giardini ci sono tante essenze tossiche, che negli orti si può trovare lumachicida, che nelle case ci sono tante sostanze tossiche (detersivi, farmaci) ecc.