Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 21:58

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Aiutatemi a coltivare qualche fungo a casa!!! 
Autore Messaggio

Salve a tutti!
Scusate la mia ignoranza ma con l'opzione cerca non riesco a trovare quello che mi interessa, vorrei sapere come fare passo a passo per coltivare per uso domestico e per qualche amico, i funghi "prataioli".
Io vorrei poter far nascere questi funghi facendo tutto in casa, quindi volevo chiedervi se alcuni di voi sanno indirizzarmi verso qualche post in cui si parla o si è parlato di questo, o se potete spiegarmi come fare!
Grazie mille!!

02/10/2013, 14:56
Profilo

Formazione: Perito meccanico
se è la prima volta che ti avvicini a questo settore ti consiglio di prendere le ballette già inoculate all'agraria della tua zona,se poi vuoi cimentarti facendo tutto in casa puoi crearti il tuo substrato con del terriccio con stallatico di cavallo,paglia e sfalcio d'erba,inumidisci per bene e metti tutto in un sacco dell'immondizia posto in un cassone o in una cassetta di plastica inumidendo di tanto in tanto e posizionando il tutto in un posto lontano dal sole e dal circolo dell'aria,una cantina o il garage vanno benissimo,dopo 2-3 settimane il tutto è pronto per l'inoculo dei miceli che si trovano o nei garden ben forniti o nelle agrarie o farmacie agrarie,vengono venduti in "panetti" da sbriciolare,se ne mette circa un cucchiaio ogni 10 cma una profondità di 3-4 cm,in dieci giorni la superficie del substrato diventerà bianca,a quel punto il tutto va ricoperto con terriccio calcareo sterilizzato,o si compra già fatto sottovuoto o lo si sterilizza nel microonde,entro un paio di settimane cominceranno a spuntare i funghi e andranno raccolti lasciando la parte radicale nel terreno e reintegrando con terriccio calcareo se necessario a riempire i buchi lasciati dalla raccolta,per circa un anno continuerà la produzione,fino ad esaurimento,al termine si può smaltire il composto come ammendante nell'orto o al momento del rinvaso dei fiori

02/10/2013, 16:37
Profilo

Grazie per la risposta! Penso che proverò a seguire i tuoi consigli!

Vorrei chiedervi/ti ancora una cosa.....i miceli uno puo prepararseli da solo? come si fà?

Ancora grazie mille!

02/10/2013, 16:50
Profilo

Formazione: Perito meccanico
per il micelio è facile a dirsi e un po meno a farsi,partiamo da chiarire bene di cosa ti tratta,se il fungo lo paragoniamo al frutto il micelio è la pianta,quindi le spore del fungo non ci servono,ci serve la parte radicale del fungo che sta sottoterra,si può riprodurre in maniera casereccia mettendone una porzione in una soluzione di acqua e zucchero o miele oppure in maniera più professionale con agar agar su piastre di petri che non sono altro che i contenitori sterili da laboratorio che si usavano a scuola per studiare al microscopio i microorganismi,il problema principale sta nella selezione,come per gli alberi da frutto esistono esemplari più forti ed esemplari più deboli,esemplari che non fruttificano,esemplari più soggetti a malattie o a mutazioni,per questo è molto più semplice procurarseli già pronti e selezionati,si trovano anche online da venditori affidabili e seri a poco prezzo,io ne ho trovati in buste per diverse varietà a 7/8 euro per 100 gr

02/10/2013, 17:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]