Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 15:02

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Acquisto ballette funghi 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, lo scorso anno al mercato di Montichiari (BS) da un vivaista ho comprato un paio di ballette preseminate, una di chiodini e l'altra di pleutorus (o qualcosa del genere) :D
La prima l'ho pagata 20 € mentre la seconda 15€. Avranno prodotto circa 5 kg di funghi a testa.
Ora ero tentato di ricomprarle,ma il prezzo mi sembra elevato. Non si trovano a meno?
Voi dove le acquistate?C'è qualcosa sul web?
So che non si può fare pubblicità qui sul forum, quindi se potete inviatemi un mp.
Grazie mille

24/09/2012, 17:58
Profilo

mirkobs78 ha scritto:
Buongiorno a tutti, lo scorso anno al mercato di Montichiari (BS) da un vivaista ho comprato un paio di ballette preseminate, una di chiodini e l'altra di pleutorus (o qualcosa del genere) :D
La prima l'ho pagata 20 € mentre la seconda 15€. Avranno prodotto circa 5 kg di funghi a testa.
Ora ero tentato di ricomprarle,ma il prezzo mi sembra elevato. Non si trovano a meno?
Voi dove le acquistate?C'è qualcosa sul web?
So che non si può fare pubblicità qui sul forum, quindi se potete inviatemi un mp.
Grazie mille

ma perché non provi a crearlo tu stesso il micelio al posto di spendere sempre colpi di 20 euro o 15?Per questo tipo di funghi non è proprio difficile estrarre le spore. Ci vuole un ambiente sterile,molto sterile. Quando il cappello incomincia ad aprirsi lo tagli con una forbice sterile e poggi il cappello dentro un bicchiere(anche esso sterile) e poi con la carta cellofan chiudi il bicchiere, al massimo fai qualche buco per far entrare l'aria. Dopo uno o due giorni le spore cadono e si appiccicano sul fondo del bicchiere. Togli il cappello, ovviamente le mani devono essere ben pulite(meglio se metti dei guanti sterili) e riempi di 20ml il bicchiere con acqua distillata sterile (la puoi trovare in farmacia). Poi con una siringa sterile( la puoi rendere asettica con il fuoco dell'accendino) mescoli tutto e assorbi l'acqua con le spore. Una cappella di media dimensione ci puoi fare 5 o 6 siringhe di 10cc. Quindi decidi tu quanta acqua mettere nel bicchiere. Prima di fare questo processo devi creare un substrato sterile! Allora ti conviene comprare la farina di riso che contiene pochissimi batteri rispetto al grano,paglia,segatura e altro. Compra la farina di riso e della vermiculite fine. Con un ml di spore puoi colonizzare un litro di substrato. Quindi prepara in un bormiolo con farina di riso e vermiculite fine. Ci deve essere più farina di riso che vermiculite,vedi tu. Io faccio sempre ad occhio. Non appena mescoli il substrato e lo nebulizzi con acqua distillata pura, lo metti dentro un bormiolo e poi inizi con la sterilizzazione. Quando metti il substrato nel bormiolo, assicurati di lasciare almeno 3cm o 4cm di spazio libero. Prendi un po di alcool etilico in una salviettina e pulisci quello spazio libero. Dopodiché riempi la superficie con della vermiculite, questo strato in più fa da protezione e favorisce la circolazione dell'aria. Chiudi il contenitore con della carta stagnola e avvolgila bella stretta con un resistente elastico. Fai qualche bucherello con la siringa e poi metti i bormioli dentro la pentola a pressione. Dentro la pentola metti dell'acqua,non troppa altrimenti i bormioli sbattono ovunque e rischiano di rompersi. Prima di metterli nella pentola, avvolgi i bormioli con uno straccio, così non rischi di bruciare il fondo del bormiolo. Metti la pentola a pressione con la fiamma al massimo per circa 45minuti. Dopodiché lasci raffreddare. Quindi ti conviene fare il processo il giorno dopo. Stando dentro la pentola a pressione non si rischiano contaminazioni, quindi fai bene a non toccare niente e lasciare tutto la dentro. L'indomani prendi i barattoli e incomincia ad iniettare le spore con una siringa sterile. Inietta circa un ml in un barattolo,in più punti però. Dopodiché metti i bormioli al buio,assicurati che l'ambiente sia sempre pulito. Per esempio dentro un armadio andrebbe pure bene. Con il passare delle settimane vedrai il micelio formarsi. Non appena tutto il substrato diventa bianco, puoi togliere la cosidetta "torta" e metterla su un piattino. Ovviamente i funghi per vivere hanno bisogno di umidità. Quindi ti conviene preparare una growbox. penso che per il resto sei informato ;) A mio parere conviene fare così. Spendere sempre soldi per funghi non conviene. Conviene solo per prendere la specie! Le impronte sporali comunque si possono conservare. Se le vuoi conservare non ti conviene farle dentro un bicchiere ma su un vetrino sterile o su un cartoncino sterile. I prodotti li vendono nei negozi specializzati. Buona fortuna!

24/09/2012, 18:30
Profilo WWW

Formazione: Maestro di musica
Ciao Roberto92 ma levami una curiosità, perché non tutti i funghi possono essere coltivati ??? ad esempio perché non si può fare con il porcino? Ciao Ciao........

@micovivai

10/10/2012, 17:09
Profilo

il porcino è un simbionte,necessita di una pianta per crescere ,come il tartufo, servono anni per avere una simbiosi pianta- fungo.per coltivare il porcino devi prima coltivare una pianta dove è stato innestato il micelio,e il risultato non è scontato ;)

12/10/2012, 15:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]