|
Autore |
Messaggio |
alemax
|
Ciao a tutti, io il caglio vegetale già lo uso per altri formaggi quindi se volete sapere da chi acquistarlo chiedetemi pure.. X Tsuna: ti volevo chiedere visto che io ne uso 100 ml x 100 lt, è dunque questo il motivo per cui non mi proteolizza cosi?? Visto che io normalmente uso latte pastorizzato e fermenti liofilizzati, dici che potrei ottenere un risultato simile, intendo a livello di proteolisi?? grazie
|
26/10/2013, 17:38 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
dovresti descrivermi la lavorazione che fai, perché oltre al caglio ci sono altri 1000 fattori che influiscono sulla proteolisi. Magari apri un argomento giusto per non intasare troppo questo e andare troppo OT (ho già fatto danno di mio )
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
26/10/2013, 19:47 |
|
|
alemax
|
ok Tsuna grazie.. allora creerò un'altro argomento chiamandolo " Proteolisi formaggio"....
|
27/10/2013, 21:27 |
|
|
alemax
|
ciao giliberti volevo chiederti che tipo di frigorifero usi per stagionare e se fai qualcosa per alzare l'umidità...grazie
|
28/10/2013, 16:52 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
alemax ha scritto: ciao giliberti volevo chiederti che tipo di frigorifero usi per stagionare e se fai qualcosa per alzare l'umidità...grazie Ciao Ale, la torta del casar, la stagiono nel comune frigo di casa, gli ho dedicato un intero ripiano che, semi-chiudo con un foglio di plexiglas. In questo ripiano ho un canovaccio umido e nebulizzo acqua in modo che l'umidità relativa mi oscilla dal 78% all' 83%.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
28/10/2013, 18:20 |
|
|
alemax
|
grazie gentilissimo come sempre..
|
29/10/2013, 0:36 |
|
|
giliberti
|
Ieri sera dopo sessanta giorni di stagionatura, ho aperto la seconda forma della torta del casar; il peso è esattamente 800 gr, che sommati ai 510 gr della prima forma, mi hanno permesso di ottenere da 6.7 litri di latte di pecora il 19.50% di resa Non male penso, sfatando anche un pò il mito della scarsa resa che si dovrebbe avere utilizzando caglio vegetale di cardo . Assolutamente no, non ho riscontrato questo tipo di evenienza. Il sapore, rispetto alla prima forma, è molto più persistente e forte, (le due settimane in più di stagionatura si avvertono). Al palato la pasta risulta essere sempre molto untosa ed il sapore è veramente coinvolgente. Sapore più tondo e definito rispetto alla prima forma. Anche in questo caso come nella prima forma, l'amarognolo conferito dal caglio è appena percettibile, in una scala che va da 0 a 10 di percezione di amaro, la torta del casar direi che è a 4. Che dire più, stupendo formaggio, buonissimo e sono rimasto molto affascinato sia dal processo produttivo e di stagionatura, nonche dell' eccellente risultato visivo ed organolettico ottenuto e a cui personalmente ambivo. Sicuramente da rifare per mille motivi. Un saluto a tutti.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
30/10/2013, 11:19 |
|
|
giliberti
|
.....................CONTINUA....................
|
30/10/2013, 11:21 |
|
|
piccola
Iscritto il: 02/05/2012, 13:46 Messaggi: 279 Località: Egitto, Sharm el Sheikh
|
Complimenti Gilberti è spettacolare. Mi viene l'acquolina in bocca solo a guardarlo. Peccato che qui il caglio di cardo non esiste .
|
30/10/2013, 12:23 |
|
|
giliberti
|
piccola ha scritto: Complimenti Gilberti è spettacolare. Mi viene l'acquolina in bocca solo a guardarlo. Peccato che qui il caglio di cardo non esiste . Grazie piccola per l'apprezzamento. Per il caglio o te lo produci oppure lo puoi comprare on-line. Un saluto.
|
30/10/2013, 22:28 |
|
|