|
Autore |
Messaggio |
pisolo
|
torniamo a noi una cavolata per uno e palla al centro allora io ho messo 5,1ml di caglio 1:6.000 di cardo in 8,5 litri di latte ovino quindi non 51ml ma 5,1ml !!! (un decimo di quanto indicato in ricetta) detto questo sono andato a ritroso per capire come potessi anche solo aver pensato una cavolata simile perchè fare uno sbaglio di un ordine di grandezza non è da me. quindi vado sul sito del produttore e leggo che la dose consigliata è 1g/litro cioè 1ml/litro che per i miei 8,5 litri di latte sarebbero stati 8,5ml di caglio poi sono andato a ritroso a ricordarmi quanto caglio avevamo usato a Siena e ne mettemmo 1ml/litro coagulando in circa 40 minuti quindi, leggendo il procedimento, pur tenendo conto che si trattava di caglio autoprodotto, ho fatto automaticamente il ragionamento "1ml/litro coagula in 40 minuti a 37/38C è plausibile che per avere una cagliata a 60 minuti a 28C ci voglia meno caglio quindi 0,6ml/litro va bene" 0,6ml/litro ho messo potevo mai pensare che il caglio di @gil, fatte le opportune proporzioni, fosse un caglio 1:1.000 e lui ne avesse messo SEI DICO SEI volte la dose consigliata per il caglio vegetale industriale ? morale settimana prossima ci riprovo con 1ml/litro (salvo diverse indicazioni dei maestri) così possiamo avere una procedura riproducibile perchè quella di adesso, prevedendo il "cagliogil" non è riproducibile. davide (maremma a me e ai cagli di cardo )
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
27/11/2014, 16:30 |
|
|
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
pisolo ha scritto: torniamo a noi una cavolata per uno e palla al centro allora io ho messo 5,1ml di caglio 1:6.000 di cardo in 8,5 litri di latte ovino quindi non 51ml ma 5,1ml !!! (un decimo di quanto indicato in ricetta) detto questo sono andato a ritroso per capire come potessi anche solo aver pensato una cavolata simile perchè fare uno sbaglio di un ordine di grandezza non è da me. quindi vado sul sito del produttore e leggo che la dose consigliata è 1g/litro cioè 1ml/litro che per i miei 8,5 litri di latte sarebbero stati 8,5ml di caglio poi sono andato a ritroso a ricordarmi quanto caglio avevamo usato a Siena e ne mettemmo 1ml/litro coagulando in circa 40 minuti quindi, leggendo il procedimento, pur tenendo conto che si trattava di caglio autoprodotto, ho fatto automaticamente il ragionamento "1ml/litro coagula in 40 minuti a 37/38C è plausibile che per avere una cagliata a 60 minuti a 28C ci voglia meno caglio quindi 0,6ml/litro va bene" 0,6ml/litro ho messo potevo mai pensare che il caglio di @gil, fatte le opportune proporzioni, fosse un caglio 1:1.000 e lui ne avesse messo SEI DICO SEI volte la dose consigliata per il caglio vegetale industriale ? morale settimana prossima ci riprovo con 1ml/litro (salvo diverse indicazioni dei maestri) così possiamo avere una procedura riproducibile perchè quella di adesso, prevedendo il "cagliogil" non è riproducibile. davide (maremma a me e ai cagli di cardo ) Davide, se devi coagulare a 28 gradi come da ricetta, utilizza circa 25/30 ml di caglio vegetale di cardo commerciale e vedrai che in 35/40 minuti avrai la cagliata pronta........ .
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
27/11/2014, 17:21 |
|
|
giliberti
|
Ovviamente 25/30 ml per 10 litri di latte..... .
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
27/11/2014, 18:08 |
|
|
pisolo
|
tre volte la dose consigliata x 40 minuti a 28 gradi ..... accettabile come test !
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
27/11/2014, 18:18 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
27/11/2014, 20:12 |
|
|
pisolo
|
ci avevo pensato a metà marzo ho una megacena con 60/70 amici verso brescia nelle prossime tre settimane dovrò buttare giù una produzione seria ! davide
|
28/11/2014, 10:19 |
|
|
alemax
|
innanzitutto auguro buon anno a tutti!!! quest'anno vorrei riuscire finalmente a realizzare questo formaggio...la torta del casar's, ma vedo che con il caglio ci sia un pò di confusione, quindi con un caglio vegetale industriale 1:6000, quanto ne consigliate??, si parlava anche di fermenti mesofili al posto del lattoinnesto, cosa ne pensate? ma se questi frementi vengono maggiormente usati per produrre formaggi duri , come possono essere utili per fare un formaggio dalla pasta cremosissima??
|
01/01/2015, 21:43 |
|
|
giliberti
|
Ciao Ale, e' un buon proposito caseario per il 2015...... . Con un caglio di cardo commerciale, starei a non più di 25/30 ml per ogni 10 litri di latte, in modo da ottenere una cagliata soda in 35/40 minuti...... Per i fermenti chi te l'ha detto che i fermenti mesofili servono per fare i formaggi duri?????? Con i mesofili ci fai sua formaggi duri che Milli, ci fai anche le mozzarelle (fatte personalmente con fermenti da lattica)....... I fermenti mesofili vanno benissimo per questo formaggio anche se preferisco per certi tipi di formaggi la massima autoctonicita' e quindi lattoinnesto. Ma in mancanza vai di mesofili...... Ciao.
|
02/01/2015, 9:58 |
|
|
alemax
|
Hai ragione, scusami ma mi sono espresso male, volevo dire che abitualmente uso i mesofili per i formaggi duri, da stagionatura, ed il mio timore di usarli per i formaggi molli è che fanno scendere mlto il ph e quindi induriscono la pasta; riguardo il lattoinnesto, lo preferirei, anche se l'ultima volta che l'ho fatto seguendo i tuoi consigli, mi sono accorto che il ph si era fermato a 5,10 circa ed inoltre il tappo del contenitore era saltato, ...aveva prodotto del gas, quindi ho preferito non usarlo...
|
05/01/2015, 17:23 |
|
|
giliberti
|
Latte inquinato o dalla partenza oppure lo hai inquinato strada facendo....... . Termizza a 65 gradi e poi mantieni a 42/46 gradi, possibilmente con un coperchio. Il ph almeno 4,5/4,6 lo deve avere....... Serviti di una yogurteria al limite, metti nel vasetto e accendi.
|
05/01/2015, 22:41 |
|
|