Ciao ragazzi, dopo 20 giorni dalla produzione della torta del casar, vi do uno stracchinoso e morbidoso aggiornamento
.
Le due forme sono molto profumate, un misto di odore fra latte di pecora e paglia/fieno, la consistenza interna è a dir poco spettacolare, sembra che dentro ci sia del mascarpone, dello yogurt; basta esercitare una leggerissima pressione sugli scalzi e subito si creano delle micro fessure dalle quali si intravede la pasta cremosa. Dalle foto che vi posto, potete vedere queste micro fessure sui piatti e soprattutto nella terza foto (T19), sullo scalzo della forma più piccola, se osservate bene, si vede una “macchia” di un paio di centimetri molto bianca, ebbene quella è la pasta interna con tutta la sua cremosità che inizia a venir fuori.
Fin’ora le forme le ho tenute libere, se la pasta cremosa dovesse fuoriuscire in modo copioso, le fascerò con stoffa o garza sterile, vedremo.
Un’altra cosa sorprendente è il peso che sinceramente non mi aspettavo essere così elevato; le due forme pesano 1,430 Kg (ad oggi 21,40% di resa)…….ma vedremo alla fine.
Sono moooooooooolto contento e spero che la stagionatura prosegua in questo modo. Grazie per l? attenzione e ciao.
- Allegati
-
- Stato stagionatura dopo 20 giorni torta del casar.
-
- Micro fessure sul piatto della forma grande.
-
- Pasta cremosa che, fuoriesce dallo scalzo della forma più piccola.
-
- Micro fessure sul piatto della forma piccola dalle quali si intravede schiacciando leggermente la cremosità della pasta interna.