Codice:
Scusami per le imprecisioni ma sono un principiante autodidatta...
Dunque:
- nel secondo taglio riduco la cagliata alla grandezza di una nocciola circa (avevo letto che più piccolo è il taglio e più il formaggio deve stagionare) (troppo grande o troppo piccola?)
- porto a 50° perché non pastorizzo il latte e avevo letto qua e là su internet che con il latte crudo questo serve a ridurre la carica batterica (purtroppo non sono un tecnico e quindi non so che rischi si corrono a fare il formaggio con il latte crudo. Hai dritte da darmi?)
- l'ultima volta il pastore mi ha dato latte misto 70% ovino e 30% vaccino (dipende dalla sua disponibilità. Ma quale sarebbe la percentuale ottimale? Oppure sarebbe meglio solo ovino?)
- avevo considerato di fare 10 litri di latte a volta (ho solo strumenti casalinghi e al max nel piano cottura mi entra la pentola da 10 litri) e poi dividere la cagliata in 5 fuscelle
- le fuscelle più grandi che ho sono da 1200/1500 grammi (queste potrebbero andare bene per una stagionatura di 5 mesi?)
Grazie mille per la risposta e i preziosi consigli
Come dimensione taglio va bene...potresti andare anche al nocciolinamais, per protrarre la stagionatura a 5 mesi e non andare oltre i 43° 44° di semicottura...
Il fatto che tu porti la cagliata a 50° non significa che andrai ad abbattere carica batterica, quest' ultima muore portando il latte a 72° per 15 secondi oppure termizzi a 68° per 20 minuti..
Lavorando a latte crudo, ti consiglio di utilizzare un buon starter, fermenti, lattoinnesto, siero innesto, ma visto la tua inesperienza prova con dello yogurt naturale, usandone 1,5% e facendo poi una buona stufatura in modo che se vi è presente carica batterica con una pasta col giusto ph 5.20 hanno vita difficile e imparte riesci a fare antagonismo...
La percentuale dipende dal formaggio che vuoi fare e da quale tipo di gusto vuoi che prevalga..
Intanto ricordati che per fare 1kg di formaggio con il latte ovino ci vogliono dai 5 ai 6lt di latte, mentre da quello vaccino almeno 10lt poi dipende sempre dalla razza delle bestie e dall'alimentazione..
Io ti consiglio di farle distinte, senza mischiare il latte, almeno per il momento, poi in seguito potrai sbizzarrirti...
Nel forum ci sono una miriade di ricette, scegline una, se hai dubbi fai un fischio!!!
Cmq sono del parere che una formettina da kg, lasciarla stagionare 5 mesi è troppo, poi ognuno è libero di fare cio che vuole!!!
Puoi comunque farla stagionare meno e poi metterla sotto vuoto...