aletelo ha scritto:
O si hai ragione ho sbagliato...ti posso chiedere ancora una cosa?ho cercato su internet e ho trovato vari articoli su come produrre il pecorino e la ricotta ad uso familiare, ma non si parla mai di pastorizzare il latte mentre guardando su questo sito molto volte si dice di pastorizzarlo...quindi mi sorge il dubbio di quando si deve pastorizzare e quando no?
Ciao, qui sul forum spesso viene consigliato di pastorizzare il latte, sopratutto quando non si sa la provenienza (fornitore, igiene, trattamento animale, alimentazione animale ecc)
Spesso si trova latte inquinato, per via di recipienti sporchi, poca cura del pastore nella mungitura, feci se viene munto a mano, con questi possibili incovenienti andresti ad avere un prodotto che rischia di gonfiarsi, spaccarsi, avere retrogusti sgradevoli.
Ecco il perche spesso viene consigliato di pastorizzare il latte con successivo inoculo di starter, (fermenti liofilizzati, siero innesto, latte innesto, scotta innesto...)
Se il latte è di tua provenienza, non hai problemi di zoppia, mastite, puoi anche provare a lavorare il latte crudo, magari aggiungendo uno starter..
Un altra cosa che ti consiglio è, ma perche sporcare pentole stampi e quant'altro per lavorare 10lt di latte??
Congela il latte e quando avrai 50-100lt da lavorare, scongeli e fai la lavorazione!!!
Facci sapere!!!