C'è qualcosa che non torna; Io con quantità normale di fermenti filo al massimo esagerando a 5 ore dall'aggiunta dei fermenti. Tu ne hai aggiunto il doppio e dopo sei ore ancora niente..... .
La butto la ma non è che nel latte c'è presenza di antibiotici????
Gli antibiotici nel latte, difficilmente ti fanno filare la pasta e se accenna a filare comunque lo fa in modo anomalo. O i fermenti che hai utilizzato non sono buoni, andati a male, non hanno più la forza di partenza.
Ma hai usato fermenti specifici per pasta filata o altro??
Oh, vedi che se le cose le dici tutte alla fine i nodi vengono al pettine. Stai utilizzando dei fermenti si termofili ma che non hanno nulla a che vedere con le paste filate e tanto meno quelle di pecora. Questi fermenti sono molto ma molto meno aggressivi e spinti rispetto a quelli specifici per pasta filata, e' come se con i fermenti da caciotta mi mettessi a fare le mozzarelle, non c'azzecca nulla.
Prova ad utilizzare yogurt, se non puoi produrre 12 litri, fai un esperimento e lavori meno latte, oppure usa fermenti per paste filate ovine.
Innanzitutto se ci fossero antibiotici, il ph sarebbe ancora a 6 e non 4,80, poi il phmetro va tarato a 7 e anche a 4 altrimenti non ha senso.. Giliberti ti sei dimenticato di fare una domandina al ragazzo.. A quanti gradi hai fatto la maturazione? Ricordiamoci che stà usando dei termofili e indipendentemente dalla marca son sempre termofili e questi per svilupparsi hanno bisogno di caldo, che sia latte ovino, vaccino o bufalino, hanno sempre bisogno di caldo.