Ciao Taurino Io per ottenere una ricotta salata ben scolata faccio in questo modo: La metto in uno strofinacco di lino,la stringo il più possibbile girando lo strofinaccio e poi legandolo in modo che regga la stretta data,vedi foto La metto in frigo per una nottata ,con le mani faccio una bella palletta tonda,salatura consale fino per tre volte (una al gg) ,fai in modo che il siero eventuale non resti a contatto con la ricotta,e la rinfili nel frigo coperta con strofinaccio lino. Vedrai otterrai una ricotta salata asciutta nel giro di pochi gg
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: Stagionatura ricotta
14/08/2013, 11:54
La prossima volta sperimentero' anche la tua tecnica...grazie del consiglio...Per adesso sto ottenendo risultati soddisfacenti...è quasi un mese che tengo le ricotte in frigo...e se non fosse per una leggera muffa sul lato superiore...la conservazione procede bene...
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: Stagionatura ricotta
14/08/2013, 18:06
Seguendo i vostri preziosissimi consigli...sto tenendo a bada le muffe.. ...Credo che continuero' la stagionatura in frigo...anche perche' in cantina ...ci sono quasi 20°c...Thanks..
Compro spesso delle ricotte di capra o di pecora secche, salate estagionate, hanno una pezzatura piccola intorno ai 5-6 cm di diametro, volevo sapere come stagionarle da me partendo da ricotte fresche, volevo provare a fare sia ricottine caprine che ovine, che ricotte di vacca, magari anche in pezzature più grosse. Potete dirmi quanto sale mettere e se fino o grosso, e il locale di stagionatura che caratteristiche deve avere? Grazie
Ciao Geo, la ricotta secca, ha una lavorazione differente rispetto alla classica ricotta, quella morbida e cremosa per intenderci!! Se vuoi poi salare direttamente il siero, con 10gr ogni 1 lt di siero, anche se abbondi a 12-13gr non risulterà salata a fine stagionatura.
L'ambiente di stagionatura, è preferibile un luogo secco e arieggiato, per facilitare l'espulsione della sua umidità, se poi hai la possibilità di affumicare ancora meglio, risulterà più saporita. Ricordati di fare delle ricottine alte, perche quando andrai a ripulirle dalle muffe create, rischi di mangiare ben poco!! Buon lavoro!!
Mattleyy ha scritto:Ciao Geo, la ricotta secca, ha una lavorazione differente rispetto alla classica ricotta, quella morbida e cremosa per intenderci!!
Ciao Mattleyy come la fai la ricotta in questo caso??
Anni fa ho che prendevano le classiche ricotte fresche le salavano in superifcie e le mettevano a seccare, quindi nn va bene? Allora qual'è il proceidmento?