|
Autore |
Messaggio |
baroredddu
|
Si ho lavorato la cagliata sotto siero,e l ho compattata. Poi mettendola in fuscella ho pressato prima manualmente e poi mettendo il tappo di marmo. se hai lavorato la cagliata sotto siero. hai poi fatto pezzi abbastanza grandi da metterne uno in ogni fuscella, giusto? e una volta messo il tappo di marmo hai usato la pressa?
|
04/02/2021, 20:25 |
|
|
|
|
Arrrivadalmare
|
Si esatto,e rivoltate come descritto.
|
04/02/2021, 21:09 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
La salamoia: densità o percentuale di sale, temperatura di immersione formaggio
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
04/02/2021, 21:33 |
|
|
Arrrivadalmare
|
su 23 litri ,3chili di sale.temperatura 13 gradi
|
04/02/2021, 23:35 |
|
|
baroredddu
|
quindi confermi che compatti la cagliata sotto siero e poi usi una pressa che produce un peso di 25/30 kg su ogni forma? ti chiedo questo perché un altra persona aveva lo stesso problema, non compattava abbastanza la cagliata sotto siero e componeva la fuscella un pezzo per volta, impiegava molto tempo e la cagliata si raffreddava e quindi non si legava uno strato con l'altro, poi in salamoia aveva il problema delle crepe!
|
05/02/2021, 22:43 |
|
|
Arrrivadalmare
|
Non so, potrebbe anche essere. Nel caso come invece dovrei fare
|
05/02/2021, 22:51 |
|
|
Usciareu
Iscritto il: 30/04/2013, 11:37 Messaggi: 86 Località: Provincia di Sassari
|
Arrrivadalmare ha scritto: Ho preso 30 litri di latte munto la mattina,refrigerato fino alle 11. Colato e portato a 35°.dopodiche Ho usato caglio liquido seguendo la proporzione indicata di 2/2,5 cl ogni 10 litri.quindi ne ho versato 7 CL. Ho atteso 30minuti,e ho rotto la cagliata a strisce e quadri, e lavorata a fino a ridurla a chicco di mais. Ho riportato a 40 la temperatura e lavorata la pasta portandola sotto. Ho infuscellato più o meno 3 forme da 14cm di circonferenza (più o meno due chili a forma),pressando bene la pasta in fuscella. Messe sopra una tavola di legno a spurgare il siero aiutandole con un tappo di marmo sopra e tenute al caldo/umido con acqua dentro una bacinella e sopra un telo.le ho rigirate tre volte nel mentre che aspettavo per fare la ricotta. E comunque tenute così per almeno 3 ore. E ho aspettato il giorno dopo (24 ore dopo) per levarle dalla fuscella e metterle in salamoia...dopo di che avviene il danno.Qualcosa di sicuro sbaglio! Salve, non vorrei sbagliarmi ma 7 CL per 30lt di latte sono tanti. Cosa ne pensate?
|
26/04/2021, 17:33 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Usciareu ha scritto: Arrrivadalmare ha scritto: Ho preso 30 litri di latte munto la mattina,refrigerato fino alle 11. Colato e portato a 35°.dopodiche Ho usato caglio liquido seguendo la proporzione indicata di 2/2,5 cl ogni 10 litri.quindi ne ho versato 7 CL. Ho atteso 30minuti,e ho rotto la cagliata a strisce e quadri, e lavorata a fino a ridurla a chicco di mais. Ho riportato a 40 la temperatura e lavorata la pasta portandola sotto. Ho infuscellato più o meno 3 forme da 14cm di circonferenza (più o meno due chili a forma),pressando bene la pasta in fuscella. Messe sopra una tavola di legno a spurgare il siero aiutandole con un tappo di marmo sopra e tenute al caldo/umido con acqua dentro una bacinella e sopra un telo.le ho rigirate tre volte nel mentre che aspettavo per fare la ricotta. E comunque tenute così per almeno 3 ore. E ho aspettato il giorno dopo (24 ore dopo) per levarle dalla fuscella e metterle in salamoia...dopo di che avviene il danno.Qualcosa di sicuro sbaglio! Salve, non vorrei sbagliarmi ma 7 CL per 30lt di latte sono tanti. Cosa ne pensate? Dipende dal tipo di caglio usato.. io ne uso uno a IMCU 65 e metto 7 ml per ogni 10litri di latte
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
22/05/2021, 12:08 |
|
|