Rispondi al messaggio

salatura urgente

06/05/2016, 10:07

AMICI miei buongiorno.... una domanda che mi tormenta.... domenica farò il formaggio per la prim a volta e il mio dubbio è la quantità di sale che devo mettere e quanto tempo deve stare nell'acqua salata?? è preferibile fare con l'acqua oppure a secco??? quanto sale a litro??? grazie uomini

Re: salatura urgente

06/05/2016, 10:23

Domanda sbagliata caro mio.
O cara mia! Non so.

Sei un principiante quindi salamoia.
Metti un sacchettino di sale in una pentola di acqua e quando il sale non si scioglie più la salamoia è pronta e satura.

Quanto salare?
Dipende.
Fai primo sale? Non devi salare perché già nel latte lo cacci!

Insomma se non l'hai capito, io ti consiglio di fare il primo sale!
Sei al primo lavoretto, parti con questo e prendi dimestichezza.

Non ascolterai il mio consiglio?
Guarda le ricette dei formaggi. Su ognuna c'è scritto metodo e dosi di salatura.
Ciao,
SG

06/05/2016, 10:25

grazie........ ma sono testardo farò un formaggio stagionato più buono del parmigiano doc dop e tutto quel che sia

06/05/2016, 18:01

Non mi risulta che il parmigiano sia un pecorino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Concordo con i consigli che ti ha dato Supergiovane1 ......in ogni caso leggiti l'argomento "Atrezzature srumenti e tecniche varie" > " Salatura ".

Ciao, Pino.

06/05/2016, 18:27

Heeeeeee..boooom, siber stai calmo, un gradino per volta :lol: :lol: :lol:

07/05/2016, 20:51

vuoi fare un formaggio cotto e non sai manco cos'è la salatura... Buona fortuna :mrgreen: :lol:

08/05/2016, 9:09

Appunto sono qui a chiederlo.... Invece di insultare potresti semplicemente dirmi come si fa tsunaseth. Non credi???

08/05/2016, 9:30

fai il primosale
le ricette le trovi ovunque nel forum. Poi quando vedo che sei pronto ti darò tutte le indicazioni per proseguire.
Ah, se buona fortuna dalle tue parti è un insulto, mandarti a quel paese, cos'è??

09/05/2016, 18:52

Ciao siber94, io a scuola ci sono andato poco ma ricordo che i prof. bravi che riuscivano a farti capire le cose spesso erano quelli che cazziavano di più, tranquillo se hai girato il forum forse hai letto quante volte il maestro mi ha bacchettato e quante volte mi sono bacchettato da solo :lol: :D stai sereno e segui i consigli e vedrai che otterrai buoni risultati ;)
Rispondi al messaggio