Stamattina, sono al nono giorno trascorso dalla produzione del Roquefort; ho misurato il ph con il ph-metro, facendo una breve incisione sulla forma per poter infilare la punta dello strumento e rilevare il valore. Il ph segna 5.2
, valore ottimale per uno sviluppo delle muffe Penicillium Roqueforti.
Con un legno cilindrico (quello per spiedini) del diametro di circa 3mm, ho praticato 115 fori su un piatto del diametro di 14 cm. del Roquefort per quasi tutta l’altezza dello scalzo; ho tolto dalla fuscella e riposto la forma su un vassoio artigianale intarsiato a mano di QUERCIA non trattata ovviamente, materiale su cui viene stagionato il vero Roquefort nelle cave di Soulzon. Oggi ha inizio la prima parte della stagionatura che a differenza di altri formaggi, non va fatta con la forma adagiata sul piatto ma la forma deve poggiare sullo scalzo e va fatta ruotare per 5-6 volte al giorno.
La stagionatura va fatta a 8-10 gradi ed umidità 90-95%; come ho fatto già per produrre la roulle, gli ho dedicato il piano alto del frigo dove ho quelle temperature e per l’umidità, mi aiuto con canovacci bagnati e nebulizzazioni delle pareti della porzione di frigo in questione e qualche tazzina di acqua calda..
Per quanto riguarda il ph del Roquefort, fra qualche giorno dovrebbe assestarsi intorno a valori di 4.9-5.0 per poi iniziare a salire fino a raggiungere valori che andranno da 7.0 a 7.40; se questo avverrà vuol dire che le muffe Roqueforti si stanno sviluppando nel modo appropriato.
Ho fatto una scheda di rilevazione ph, su cui annoto giorno del rilevamento e valore rilevato in modo tale che a fine stagionatura avrò un grafico con dei valori e lo posterò anche per avere un valore aggiuntivo per chi si vorrà dilettare nella produzione di questo formaggio.
Speriamo bene; a fra 10 giorni quando forerò l’altro piatto.
Comunque quando ho fatto i fori, la forma dai buchi emana un odore sensazionale, da svenimento.
Un saluto.
- Allegati
-
- Rilevazione del ph del Roquefort al nono giorno dalla produzione (spero si legga il valore).
-
- Stecco da spiedo utilizzato per praticare foratura sulla forma.
-
- Fase della foratura del roquefort.
-
- Fine foratura, 115 fori su un piatto di 14 cm.