Autore |
Messaggio |
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Ciao ragazzi...avrei una domanda ...Stavo per assaporare l'ultimo pezzo di pecorino (semicotto ..stagionato 8 mesi) quando un dubbio ha assalito la mia mente... ur non avendo pastorizzato il latte com'è possibile che non presenti "occhiatura" ?...Ho esagerato con i fermenti?
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
17/02/2014, 1:09 |
|
|
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
taurino ha scritto: Ciao ragazzi...avrei una domanda ...Stavo per assaporare l'ultimo pezzo di pecorino (semicotto ..stagionato 8 mesi) quando un dubbio ha assalito la mia mente... ur non avendo pastorizzato il latte com'è possibile che non presenti "occhiatura" ?...Ho esagerato con i fermenti? Ciao taurino. Semplicemente non c'è stata nessuna fermentazione dovuta ad elementi gasogeni. Praticamente, il latte che hai utilizzato aveva una carica fermentativa gasogena molto bassa. Poi sicuramente i fermenti hanno fatto la loro parte e di conseguenza anche magari una buona stufatura con rivoltamenti eseguiti bene ti hanno permesso di ottenere un formaggio senza occhiatura. Se avessi esagerato con i fermenti, credo che avresti ottenuto un formaggio gessoso. Quanti litri hai lavorato??? Quanto fermento hai utilizzato e che tipo??? Un saluto.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
17/02/2014, 12:44 |
|
|
taurino
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Ciao Giliberti..è' una lavorazione risalente a luglio dello scorso anno...utilizzando 30 litri di latte e se non ricordo male...come fermenti utilizzai yogurt greco...Ora sono passato ai Liofilizzati... ..
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
17/02/2014, 13:52 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
taurino... una volta che hai lavorato bene e non hai fatto l'occhio ti preoccupi?? il latte era sano, hai lavorato rispettando le principali norme igieniche i fermenti hanno lavorato bene. Cosa vuoi di più??
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
04/03/2014, 12:28 |
|
|
taurino
|
Cosa voglio di piu' dalla vita?...Una Lucana ...non sarebbe male...
|
04/03/2014, 13:17 |
|
|
antomoric
Iscritto il: 05/12/2013, 17:01 Messaggi: 339 Località: Capranica
Formazione: ragionerie
|
a proposito di formaggio senza occhiature .. che ne dite di questo? è il secondo che faccio con latte pastorizzato di pecora e le occhiature non ci sono... lavorando latte crudo le faceva, anche se minuscole. direi che sono soddisfatto del risultato. sia come aspetto che come sapore. (anche se con il latte crudo lo preferivo). l'unica pecca è che non riesco a mantenere costante l'umidità e si vede dalla crosta..
Allegati:
Commento file: anche la birra la faccio io :D
20140906_202842m.jpg [ 107.97 KiB | Osservato 2357 volte ]
Commento file: il mio pecorino..
20140906_202849m.jpg [ 88.07 KiB | Osservato 2357 volte ]
_________________ il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.
|
10/09/2014, 10:02 |
|
|
Mattleyy
|
antomoric ha scritto: a proposito di formaggio senza occhiature .. che ne dite di questo? è il secondo che faccio con latte pastorizzato di pecora e le occhiature non ci sono... lavorando latte crudo le faceva, anche se minuscole. direi che sono soddisfatto del risultato. sia come aspetto che come sapore. (anche se con il latte crudo lo preferivo). l'unica pecca è che non riesco a mantenere costante l'umidità e si vede dalla crosta.. Sarebbe triste dopo aver pastorizzato il latte con successivo inoculo di fermenti che ti uscisse un formaggio con occhiature da fermentazione.. Lavorando a latte crudo è quasi normale che ci sia una presenza di occhiatura da fermentazione, le cause sono molteplici. Quello che mi chiedo è, se lavorando a latte crudo, hai pochissima presenza di occhiature da fermentazione ma nel complesso, hai un buon prodotto, pare di capire che non hai formaggi stile pallone, con sapore che preferisci, perche hai deciso di appiattire il tuo prodotto pastorizzando?? L avrei capito se avessi buchi stile gruviera, sapori acidi, gonfiore con successive spaccature...pare che non sia il tuo caso.. Confermi??
|
10/09/2014, 13:29 |
|
|
antomoric
|
ciao Mattleyy... ti confermo che non ho mai avuto formaggi gonfi stile pallone. per fortuna l'allevatore dove vado a prendere il latte ha evidentemente un buon bestiame. sono passato a pastorizzare il latte per un motivo molto semplice. mia moglie è incinta e da quando lo abbiamo scoperto mi ha deto che può mangiare solo formaggi con latte pastorizzato. da quel giorno pastorizzo.... tra qualche mese ritornerò a lavorare latte crudo, visto che l'allevatore è affidabile. allego un paio di foto di lavorazioni fatte a gennaio e febbraio senza pastorizzare. poi mi dici come sono
Allegati:
20140216_192122.jpg [ 103.9 KiB | Osservato 2346 volte ]
20140402_223500.jpg [ 106.79 KiB | Osservato 2346 volte ]
_________________ il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.
|
10/09/2014, 15:58 |
|
|
Mattleyy
|
Ho capito!!! Classica occhiatura da lavorazione a latte crudo.. Sembra una bella pasta, complimenti!!
Hai un retrogusto piccantino?? Solitamente i citrato fermentanti danno quel sentore..
Ps: posta la ricetta!!!
|
10/09/2014, 20:37 |
|
|
antomoric
|
si con il latte crudo il sapore è un po' più piccantino, è quello che mi piace di più. la mia lavorazione attuale che ho applicato con risultati quasi identici per 3 volte è questa: latte di pecora 7.5 litri preso dall'allevatore già refrigerato a 4°. pastorizzazione a 72° per 15-20 secondi. (passaggio che chiaramente salto se lavorato a crudo) raffreddamento in acqua fredda porto a 40° aggiunta yogurt intero (thermophilus-bulgaricus) 1.5% attesa 40 minuti aggiunta caglio di vitello liquido 1:10000 3 ml cagliata pronta in 40 minuti primo taglio a croce cubi 4x4 attesa 15 minuti secondo taglio a nocciola con frusta o con bastone apposito autocostruito, mantenendo la cagliata in movimento eseguo una semicottura a 41° sosta 10 minuti in cui la cagliata si deposita sul fondo poi inizio a pressare la cagliata in pentola per compattarla prima di metterla in fuscella. estraggo la cagliata in un unico blocco e lo metto in fuscella pressando con le mani e eseguendo un paio di rivoltamenti. per eliminare gran parte del siero. stufatura in forno 3ore e mezza con tazze di acqua bollente a 30°-32° con umidità a circa 90-95% rivoltamenti a 30 + 60 + 60 +60 dopo la stufatura il formaggio, che a questo punto pesa circa kg 1,6, lo metto in frigo dedicato a 9.5° fino alla mattina successiva quando metto in salamoia al 18% per 3 ore per kg di formaggio. lascio ancora per 2 giorni la caciotta nella fuscella poi la tolgo e proseguo la stagionatura in frigo dedicato ai formaggi a 9.5° e umidita (purtroppo) oscillante tra 75 e 85% con punte di 70-90% per 60 gg con rivoltamenti giornalieri. il risultato quello nelle foto sopra.
|
11/09/2014, 9:34 |
|
|