su forme grosse c sta...io con forme piccole starei un pelino sotto i tuoi valori....come dici tu una forma da un kg pur con la stessa tecnologia di lavorazione è diversa da una di 5....e i provoloni di tsuna non sono i nostri casizzoli da kg....meglio non dimentikare poi la forma...una forma bassa prende tantissimo piu sale di una alta..a parita di peso...poi va be nell asiago...che è un formaggio da stagionare anche più di anno..ricordo che davo circa 10 ore a kg..cn 17 baumè...e qualche forma un pò bassina risultava troppo salata...e coma sai l asiago allevo è un formaggio tagliato a chicco di riso e cottura a 45-46... poi è vero lavorando sul semicotto sardo lasciavamo 12 ore a kg..ma forme di 3 kg abbondanti..anche quasi 4.....fiore sardo e pecorino romano hanno troppo sale per certi palati....dove lavoro ora salo a secco...forme da 1,5 kg tre salature...rottura a nocciola e nessuna semicottura..caprino...
cmq mattley in cui dici che di certo nn facciamo fare il nostro formaggio ai continentali non è da moderatore...io potevo rispondere cosi...tu meno
! a cmq ce tanto da imparare sui formaggi anche in continente..qui per esempio sto imparando a fare un formaggio di capra per nulla asciutto e morbido anche dopo tanto tempo....in sardegna non l avrei mai imparato se avessi continuato a fare la classica lavorazione del caprino sardo....nois puru tenimmos itt' imparare...infatti non vedo l ora di tornare a casa e fare la stessa lavorazione con il latte sardo "che dico io"... (questo si è davvero inimitabile...)