Eccolo qua, dopo 83 giorni di stagionatura in frigo, rivoltandolo un paio di volte a settimana, sono arrivato oggi al taglio del pecorino delle crete senesi.
Nelle ultime settimane, il forte sapore di fieno/paglia/bosco, ha lasciato il posto ad un odore sempre più in crescendo di classico pecorino stagionato, accompagnato da un lieve sentore di sottobosco.
Al taglio, sono rimasto scioccato, odore unico di paglia all'interno, consistenza della pasta non durissima; qualche piccolissimo occhietto di struttura qua e la, sotto crosta perfetto.
l sapore è
S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E;
Sentori ovviamente di paglia, sottobosco, lieve sentore oserei dire piccantino; nessun sentore amarognolo o di aceto................perfetto.
Salatura a secco eseguita magistralmente, in bocca risulta essere pastoso, particolare nel modo giusto.
Non ha niente a che vedere con il classico pecorini delle crete moderno, coagulato con il caglio liquido di vitello che, ovviamente fa la sua figura ma, questo è veramente spettacolare.
Non me l'ho aspettavo minimamente un risultato del genere, al punto che i commensali lo hanno annoverato fra i migliori formaggi mai assaggiati......
.
Arci contento.
Posto foto.
- Allegati
-
- Listener.jpg (8.63 KiB) Osservato 2118 volte
-
- Listener (1).jpg (7.1 KiB) Osservato 2118 volte
-
- Listener (2).jpg (7.79 KiB) Osservato 2118 volte
-
- Listener (3).jpg (8.45 KiB) Osservato 2118 volte