|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Fare un siero innesto a temperatura ambiente vuol dire rimpinzarlo di lieviti e altre robaccie che poi fanno gonfiare i formaggi. Da qualche parte nel forum c'è un argomento che spiega come si prepara il siero innesto e mi farebbe piacere che molti di voi lo leggesse...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
05/06/2012, 18:02 |
|
|
|
|
jizo63
Iscritto il: 08/05/2012, 23:18 Messaggi: 137 Località: Valmadrera, Lecco
|
Oscarman ha scritto: davideallevi ha scritto: Ciao Benvenuto, Siamo quasi della stessa zona.... ho riscontrato anche io lo stesso problema.... niente latte ovino da noi. Però di capra ne trovi quanto ne vuoi..... Ciao, quindi ci devo rinunciare a fare il pecorino? non conosci nessuno essendo del forum che magari ha indicazioni su dove trovarlo? Nel lecchese è lo stesso, pecore bergamasche, brianzole e francesi di varie razze, da carne e lana ! Il latte solo per gli agnelli! Mau
_________________ Come si dice " La buca l'è mia straca se la sà mia de vaca"!
|
05/06/2012, 20:48 |
|
|
IlPecorinodiCerreto
Iscritto il: 05/05/2012, 10:58 Messaggi: 295 Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
|
tsunaseth ha scritto: Fare un siero innesto a temperatura ambiente vuol dire rimpinzarlo di lieviti e altre robaccie che poi fanno gonfiare i formaggi. Da qualche parte nel forum c'è un argomento che spiega come si prepara il siero innesto e mi farebbe piacere che molti di voi lo leggesse... Ok, grazie della dritta... Quindi pensi che le occhiature dei miei formaggi siano dovute al sieroinnesto che ho fatto e che non andava bene? Allora un'altra domanda. Per fare il pecorino a latte crudo devo per forza usare lo "starter" o posso farne a meno? Cioè prendo il buon latte, lo scaldo e ci metto il caglio??? Secondo te che problemi ci potrebbero essere? Caglia ugualmente? Posso provare a fare il sieroinnesto come è descritto nella sezione apposita che ho letto, ma se non ho capito male una volta fatto è meglio non congelarlo che perde la maggior parte della sua forza. Giusto? Eventualmente dove trovo un acidimetro?
_________________ I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi) Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico) So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)
|
06/06/2012, 15:17 |
|
|
tsunaseth
|
Ph 4,50
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
08/06/2012, 1:32 |
|
|
pian187
Iscritto il: 16/01/2009, 15:45 Messaggi: 180 Località: Chiaravalle
Formazione: Diploma
|
E' da qualche tempo che faccio il pecorino con una procedura personale e collaudata che da un buon risultato solo che vorrei evolvermi in particolare cerco dei suggerimenti e una valutazione di ciò che faccio: porto il latte crudo a 37°C (appena munto) aggiungo 4ml di caglio liquido di vitello (l'unico che trovo in farmacia) 1:10000 ogni 10 lt di latte trascorsi cirrca 30 minuti lacagliata è pronta rompo la cagliata con la frusta fino ad ottenere dei pezzi grandi come un chicco di mais aspetto che tutta la cagliata affondi e riscaldo la massa lentamente fino a 40°C continuando a mescolare spengo la fonte di calore e aaspetto che la massa affondi di nuovo e la estraggo direttamente con le fuscelle e inizio direttamente i rivoltamenti riscaldo poi il siero per fare la ricotta e raggiunta la temperatura di 50°C immergo le fuscelle con la cagliata per 2 minuti, nel frattempo ho gia rivoltato diverse volte la cagliata nella fuscella estratte le forme dal siero caldo le lascio riposare per due giorni rivoltandole spesso e salo a secco (lascio solo il sale che materialmente rimane appiccicato alla formetta che a questo punto pesa circa 1400g dopo un mese circa ho un pecorino abastanza asciutto vorrei ora produrre un pecorino piu morbido sò che dovrei lasciare i grumi di cagliata più grandi........... potete cortesemente darmi dei suggerimenti e valutare e commentare la mia procedura??? grazie in anticipo a tutti Andrea
_________________ Andrea
|
10/06/2012, 8:07 |
|
|
Fasi
Iscritto il: 09/02/2012, 19:52 Messaggi: 591 Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
|
ciao a tutti...eccomi dopo un pò di tempo di assenza...vi posto le foto del mio pecorino al taglio, stagionatura 1 mese e mezzo...sono soddisfatto dopo tante prove, spero che anche a voi faccia una buona impressione
|
17/06/2012, 1:32 |
|
|
rumeno
|
come pasta è molto bello!peccato per il sottocrosta!!
|
11/11/2012, 12:19 |
|
|
Fasi
Iscritto il: 09/02/2012, 19:52 Messaggi: 591 Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
|
grazie .per il sottocrosta da cosa potrebbe dipendere secondo te?
|
11/11/2012, 13:08 |
|
|
pian187
Iscritto il: 16/01/2009, 15:45 Messaggi: 180 Località: Chiaravalle
Formazione: Diploma
|
fasi posta la ricetta
_________________ Andrea
|
11/11/2012, 16:59 |
|
|
tsunaseth
|
Fasi ha scritto: grazie .per il sottocrosta da cosa potrebbe dipendere secondo te? Temperatura di stagionatura alta e umidità bassa e comunque è la tua firma
|
11/11/2012, 17:30 |
|
|