|
Autore |
Messaggio |
marcello190
|
Vorrei porre a voi esperti una domanda, visto che uno dei passaggi per fare il formaggio e' quello di immergere le mani nel siero e comprimere la cagliata etc. etc e avendo io un problema momentaneo alle mani , posso indossare i guanti di lattice preventivamente lavati? rischio che il formaggio vada a male, prenda un brutto sapore o altro? Grazie per le risposte
_________________ Saluti a tutti. marcello190
|
01/10/2010, 21:05 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
In molti caseifici per l'igiene vengono usati i guanti in lattice in alcune fasi di lavorazione. Tu Marcello scrivi scrivi, ma qui non vediamo i tuoi risultati...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
01/10/2010, 21:11 |
|
|
marcello190
|
tsunaseth ha scritto: In molti caseifici per l'igiene vengono usati i guanti in lattice in alcune fasi di lavorazione. Tu Marcello scrivi scrivi, ma qui non vediamo i tuoi risultati... hai ragione, ma devo capire prima come si postano le foto, e poi dove le devo postare? nel senso che ho fatto tre formine di formaggio ma con il latte vaccino e pertanto questo e' un altro 3d. Posso mettere le foto e la ricetta, che tutti conoscete perche' e' delle vostre, nella discussione del "montasio"?
_________________ Saluti a tutti. marcello190
|
01/10/2010, 23:35 |
|
|
fabiomoretto
Iscritto il: 07/10/2010, 16:06 Messaggi: 33 Località: cisterna di latina
Formazione: diploma Agro tecnico, specializzazione in Casearia
|
marmande ha scritto: Non è latte di capra, ho usato latte di pecora e me lo mettono 2 euro al litro. Uso anche il latte di capra ma quello del super e costa 1,25 € 1/2 litro quanto? che ladri! io lavoro in una azienda che lavora latte di pecora e lo paghiamo € 0,70 litro iva compresa.
_________________ THE DOCTOR 696
|
07/10/2010, 21:49 |
|
|
fabiomoretto
|
marcello190 ha scritto: Vorrei porre a voi esperti una domanda, visto che uno dei passaggi per fare il formaggio e' quello di immergere le mani nel siero e comprimere la cagliata etc. etc e avendo io un problema momentaneo alle mani , posso indossare i guanti di lattice preventivamente lavati? rischio che il formaggio vada a male, prenda un brutto sapore o altro? Grazie per le risposte è brutto usare i guanti,cmq si usano,ma fai attenzione a che tipo di quanti usi,ci sono guanti non idonei al utilizzi fai attenzione fino a che temperatura i guanti sono idonei c' è rischio che si rompino e possano andare a finire nel prodotto. Non sò che problema hai alle mani ma se non è nulla di grave esistono saponi battericidi in odore in colore che uccidono la carica batterica nelle mani.
|
07/10/2010, 21:56 |
|
|
tsunaseth
|
il problema penso che sia un allergia al siero, un problema molto comune nelle produzioni casearie
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
07/10/2010, 22:27 |
|
|
fabiomoretto
|
fabiomoretto ha scritto: marcello190 ha scritto: Vorrei porre a voi esperti una domanda, visto che uno dei passaggi per fare il formaggio e' quello di immergere le mani nel siero e comprimere la cagliata etc. etc e avendo io un problema momentaneo alle mani , posso indossare i guanti di lattice preventivamente lavati? rischio che il formaggio vada a male, prenda un brutto sapore o altro? Grazie per le risposte è brutto usare i guanti,cmq si usano,ma fai attenzione a che tipo di quanti usi,ci sono guanti non idonei al utilizzi fai attenzione fino a che temperatura i guanti sono idonei c' è rischio che si rompino e possano andare a finire nel prodotto. Non sò che problema hai alle mani ma se non è nulla di grave esistono saponi battericidi in odore in colore che uccidono la carica batterica nelle mani. esistono guanti sterili credo che non c'è bisogno di lavarli.
|
07/10/2010, 23:03 |
|
|
mancino78
|
possiedo 3 pecore che tra poco devo mungere .vorrei la ricetta per fare un buon pecorino.
|
07/11/2010, 13:38 |
|
|
tsunaseth
|
industria-lattiero-casearia-f40/pecorino-a-latte-crudo-t15497-20.html?hilit=pecorinoricetta di samuele78 era sufficiente che tu cercassi con il tasto cerca... benvenuto tra noi
|
07/11/2010, 13:49 |
|
|
mancino78
|
Grazie la sto leggendo propio adesso grazie tante!
|
07/11/2010, 21:10 |
|
|