|
Autore |
Messaggio |
santidorzi
|
Ormai questi difetti fanno parte del passato facilissimi da risolvere.
|
10/02/2013, 23:55 |
|
|
|
|
Fasi
Iscritto il: 09/02/2012, 19:52 Messaggi: 591 Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
|
È come? Dicci
|
11/02/2013, 1:18 |
|
|
IlPecorinodiCerreto
Iscritto il: 05/05/2012, 10:58 Messaggi: 295 Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
|
Grazie al mio amico Massimo, allevatore di pecore razza sarda, ieri con 50 litri di latte appena munto ho fatto del pecorino a latte crudo tipo fiore sardo seguendo il disciplinare. Questo è il risultato: Allegato:
11022013524.jpg [ 83.63 KiB | Osservato 973 volte ]
Sono uscite 4 forme da 2 Kg, una da 3,2 Kg e una da 1 Kg col peperoncino. Totale 12 Kg di formaggio (e 9 Kg di ricotta....), non mi sembra male Ora sono in salatura, poi una affumicatura e... via in cantina !!!
_________________ I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi) Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico) So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)
|
11/02/2013, 18:33 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Comimenti fasi bal lavoro e soprattutto otima resa. Per i 9 kg di ricotta hai aggiunto altro latte o e venuta fuori tutta dal siero.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
11/02/2013, 18:56 |
|
|
Mattleyy
Sez. Industria Lattiero-Casearia
|
Ciao Fasi, per quanto riguarda il formaggio tipo fiore sardo, lascia perdere il disciplinare che è stato scritto da quattro beduini che per loro interessi industriali hanno messo su quel disciplinare, e non rispecchia per niente quello che è veramente la lavorazione del fiore. Forse non sanno nemmeno perche si chiama fiore sardo, te lo dico io, perche il primo caglio che veniva utilizzato per il fiore era proprio il latte del gardo, che ha sua volta ha un fiore, da questo deriva il nome di fiore sardo. Poi hanno adottato e tutt ora utilizzano il caglio in pasta.
Quel disciplinare: Dice un sacco di fesserie tipo, puo essere giallo paglierino o a pasta bianca, è ovvio che o è giallo o è bianco come tutti i formaggi, cita il peso dai 2kg ai non so quanto, alla fine in quel disciplinare ricadono una marea di formaggi che non hanno niente a che vedere col fiore.
Quando rientro a casa ti faccio avere la ricetta per il fiore, se riesco ad andare da un amico che fa solo fiore da generazioni faccio qualche foto. Una cosa che ti posso dire, il taglio non rispecchia nessun tipo di taglio comune nella caseificazione adottata ora, Ma il taglio del fiore è molto piu piccolo del chicco di riso,tanto da rendere la cagliata a papetta.
é un formaggio che prevalentemente si utilizza per gratuggia, è ovvio che è ottimo anche da mangiare, deve scagliare quindi ha una stagionatura sopra i 6 mesi e se non scaglia dopo i sei mesi, non è certo un fiore, gli stampi devono essere a dorso di mulo, e nella lavorazione è prevista l'aggiustamento dei bordi col coltello, (lu dolana) tanto da sembrare due piramidi unite cioe tronco coniche..
Salatura e affumicatura!!!
A presto ciao ciao!!!
|
11/02/2013, 20:59 |
|
|
Fasi
Iscritto il: 09/02/2012, 19:52 Messaggi: 591 Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
|
Ragazzi non sono io l' autore del fiore sardo...i complimenti vanno al pecorino di cerreto...cmq mattleyy quando torni fammi avere anche a me la ricetta... Anche io ho caseificato ieri ma ho postato la foto in un' altro 3d qui nella sezione formaggi ovini
|
11/02/2013, 21:17 |
|
|
IlPecorinodiCerreto
Iscritto il: 05/05/2012, 10:58 Messaggi: 295 Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
|
Grazie, ma non voglio complimenti; ho sempre mooooolto da imparare. Ho detto fiore sardo perchè ho seguito quel procedimento, latte crudo, caglio di agnello, nessuna cottura, pressatura manuale, ecc ecc. E' uno dei miei formaggi preferiti.... @Fasi ti posso assumere come segretario ???
_________________ I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi) Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico) So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)
|
11/02/2013, 21:39 |
|
|
pisolo
|
mah .... tra tutti tirare fuori una fotoricettina del fiore sardo ??? davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
12/02/2013, 14:11 |
|
|
Mattleyy
Sez. Industria Lattiero-Casearia
|
Abbiate pazienza sono ancora in Sud America, quando rientrerò tempo permettendo che sia ancora periodo di caseificazione, vi faccio avere la ricetta, ma a una condizione. Procuratevi lo stampo del fiore, quello a dorso di mulo, perche chiamare fiore sardo, un formaggio con lo scalzo piatto è da mettere i brividi a chi da generazioni si preoccupa di tenerle tali..
|
13/02/2013, 0:34 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
santidorzi ha scritto: Ormai questi difetti fanno parte del passato facilissimi da risolvere. Fasi ha scritto: È come? Dicci GIà.... dicci dicci... siamo tutt'orecchi qua!!!
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
13/02/2013, 0:35 |
|
|