|
Autore |
Messaggio |
ginnolo
|
Fasi ha scritto: Ecco le forme di pecorino pronte per la stagionatura appena tolte dalla salamoia ottenute da 20 litri di latte bellissime!! sono contento che hai trovato il latte vicino casa, io ultimamente devo farmi un pò di km per prenderlo, che prezzo fanno da te? ultimamente ho notato che in inverno rende di più.
|
12/01/2013, 18:06 |
|
|
|
|
ginnolo
|
ginnolo ha scritto: Fasi ha scritto: Ecco le forme di pecorino pronte per la stagionatura appena tolte dalla salamoia ottenute da 20 litri di latte bellissime!! sono contento che hai trovato il latte vicino casa, io ultimamente devo farmi un pò di km per prenderlo, che prezzo fanno da te? sto notando che in inverno rende di più.
|
12/01/2013, 18:21 |
|
|
Fasi
Iscritto il: 09/02/2012, 19:52 Messaggi: 591 Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
|
Io lo pago 1.30 ma a 10 minuti da casa...vado direttamente mentre mungono e lo porto via ancora caldo...per
|
12/01/2013, 18:24 |
|
|
ginnolo
|
Fasi ha scritto: Io lo pago 1.30 ma a 10 minuti da casa...vado direttamente mentre mungono e lo porto via ancora caldo...per Prezzo davvero ottimo!
|
12/01/2013, 18:31 |
|
|
Fasi
|
Si poi anche puliti come allevatori...insomma non credevo di riuscire a trovarlo cosi vicino Vista che belle le nuove sottosezioni del forum..una anche tutta per i nostri formaggi di pecora...
|
12/01/2013, 18:38 |
|
|
Mastermastredda
|
Salve,ragazzi,mi chiedevo se non fosse utile aggiungere nel novero delle ricette di formaggi ovini le due trattate da Cainnistratu relative a formaggi ovini parecchio noti ed importanti e seguite effettivamente da molti utenti del forum...quelle del Pecorino siciliano e del Piacentinu ennese che si possono trovare anche in questo link: industria-lattiero-casearia-f40/formaggio-allo-zafferano-t55489.html?hilit=piacentinu%20enneseInoltre,sempre come lavorazione postata da un mio conterraneo(Factor) e seguita da Fasi ed altri, ce n'è un'altra sul Pecorino siciliano altrettanto valida con la sola differenza della cottura senza acqua... industria-lattiero-casearia-f40/pecorino-siciliano-t33614.html?hilit=factor%20pecorinoChe ne dite?
|
13/01/2013, 12:34 |
|
|
Mastermastredda
|
Mi correggo,in quella di Factor c'è più di una differenza;in definitiva è più esatta e fedele quella di Cainnistratu!
|
13/01/2013, 12:37 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Mastermastredda ha scritto: Mi correggo,in quella di Factor c'è più di una differenza;in definitiva è più esatta e fedele quella di Cainnistratu! Hanno troppo pochi dettagli... facciamo così me le fai in fotoricetta e poi te le posto io, magari ordinandole bene
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
13/01/2013, 16:20 |
|
|
Fasi
|
Caro @Tsuna qui c'è bisogno di te. Ho fatto del pecorino 8 giorni fa e noto un leggerissimo gonfiore ( precoce ?). Immagino dipenda dal latte munto a mano in campo e che non ho pastorizzato...( dovrò rassegnarmi a farlo...) Aggiungo che il latte è stato lavorato appena munto, neppure un'ora dopo...non ho aggiunto yogurt e ho notato che essendo cosi fresco ha impiegato tre quarti d'ora abbondante quasi un'ora a coagulare...mi sembra un pò tanto per il latte ovino che solitamente impiega 30/35 minuti (presa e rassodamento) ..ora il mio dilemma...
1) Pastorizzo a 72° per 15 secondi e aggiungo yogurt? in che percentuale?
2) Se contunuassi comunque a non pastorizzare è necessario con questo latte freschissimo aggiungere lo stesso yogurt per acidificare un pò il latte e velocizzare la coagulazione ? in che percentuale ?
|
20/01/2013, 16:41 |
|
|
ginnolo
|
Fasi ha scritto: Caro @Tsuna qui c'è bisogno di te. Ho fatto del pecorino 8 giorni fa e noto un leggerissimo gonfiore ( precoce ?). Immagino dipenda dal latte munto a mano in campo e che non ho pastorizzato...( dovrò rassegnarmi a farlo...) Aggiungo che il latte è stato lavorato appena munto, neppure un'ora dopo...non ho aggiunto yogurt e ho notato che essendo cosi fresco ha impiegato tre quarti d'ora abbondante quasi un'ora a coagulare...mi sembra un pò tanto per il latte ovino che solitamente impiega 30/35 minuti (presa e rassodamento) ..ora il mio dilemma...
1) Pastorizzo a 72° per 15 secondi e aggiungo yogurt? in che percentuale?
2) Se contunuassi comunque a non pastorizzare è necessario con questo latte freschissimo aggiungere lo stesso yogurt per acidificare un pò il latte e velocizzare la coagulazione ? in che percentuale ? Salatura a secco o salamoia? io ho notato che se salo a secco tende a gonfiarsi..
|
20/01/2013, 19:50 |
|
|