Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 8:04

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Patate nel formaggio... 
Autore Messaggio

ho regalato una forma di formaggio ad un amico che una volta aveva un gregge di pecore, mi ha detto che quando l'ha tagliato ha riscontrato delle macchie verdi nella forma, cosa potrebbe essere secondo voi? lui mi ha detto che una volta si "giocava" con la fecola di patate per far aumentare la resa e di conseguenza uscivano queste macchie verdi... è possibile che il mio fornitore faccia questa cose? purtroppo l'ha mangiato tutto e non ho potuto vedere queste macchie..

10/02/2014, 12:50
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Ciao Ginnolo, sarebbe stato bello vedere almeno una fotografia del formaggio per capire di che entità fossero le macchie..
Sai almeno come si presentavano??
Sotto forma di buchi di struttura ricoperti di verde??
Erano aloni??
Non ho esperienza in merito nell'utilizzo della fecola di patate, ma tempo addietro avevo sentito che era una forma utilizzate più che altro nella pasta filata...
Non credo comunque che il tuo fornitore l' abbia mischiata al latte, perche avresti comunque riscontrato differenza nella lavorazione.
Ti spiego, nella lavorazione del pecorino al mirto, per fare la striscia aromatizzata ho utilizzato ovviamente bacche di mirto in quantità di circa 20gr per 3lt, questa quantità ha comunque variato di tanto la forza della cagliata stessa, quindi presumo che aggiungendo la fecola di patate sul latte vada a fare la stessa cosa!!
Te ne saresti accorto, che qualcosa di diverso c'era..
Non è che erano macchie di muffa, dovute magari a feci della stessa bestia??

10/02/2014, 14:18
Profilo

Mattleyy ha scritto:
Ciao Ginnolo, sarebbe stato bello vedere almeno una fotografia del formaggio per capire di che entità fossero le macchie..
Sai almeno come si presentavano??
Sotto forma di buchi di struttura ricoperti di verde??
Erano aloni??
Non ho esperienza in merito nell'utilizzo della fecola di patate, ma tempo addietro avevo sentito che era una forma utilizzate più che altro nella pasta filata...
Non credo comunque che il tuo fornitore l' abbia mischiata al latte, perche avresti comunque riscontrato differenza nella lavorazione.
Ti spiego, nella lavorazione del pecorino al mirto, per fare la striscia aromatizzata ho utilizzato ovviamente bacche di mirto in quantità di circa 20gr per 3lt, questa quantità ha comunque variato di tanto la forza della cagliata stessa, quindi presumo che aggiungendo la fecola di patate sul latte vada a fare la stessa cosa!!
Te ne saresti accorto, che qualcosa di diverso c'era..
Non è che erano macchie di muffa, dovute magari a feci della stessa bestia??

Grazie Mattleyy per la risposta, infatti era bello vedere una fotografia ma ormai è andata, lui li descriveva come aloni, gli ho chieso più volte se poteva essere qualche infiltrazione di muffa ma mi continuava a dire di no.
Ne ha un'altra da tagliare, se dovesse risuccedere gli ho detto di fare subito una foto!

10/02/2014, 14:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]