Switch to full style
Rispondi al messaggio

Pastorizzazione finita male.. Aiuto

12/07/2014, 12:05

Ciao a tutti.. Sono nel forum. Volevo cimentarmi nell preparazione di un pecorino ma prima di farlo volevo pastorizzare il latte. Mi è stato detto che è stato munto la mattina ma l ho avuto solo nel pomeriggio. Arrivato a casa l ho filtrato in conovacci spessi di puro cotone e dopo l ho messo in frigo. Premetto che il latte era latte crudo non filtrato e non pastorizzato. Il giorno seguante mi accindo a fare la pastorizzazione alla temp. Di 72 ma noto che il latte inizia a coagulare in tanti piccoli peZettini duri simili a ricotta.. Ho interrotto la pastorizzazione e nn sapevo che fare.. Ho preferito disfarmi del latte perche avevo paura di ripercussioni negative sul formaggio. Pensate che il latte si sia guastato? Qualcuno che viene in mio aiuto cosi posso regolarmi meglio nelle prossime caseificazione.. Grazie amici

Re: Pastorizzazione finita male.. Aiuto

12/07/2014, 18:58

casarus ha scritto:Ciao a tutti.. Sono nel forum. Volevo cimentarmi nell preparazione di un pecorino ma prima di farlo volevo pastorizzare il latte. Mi è stato detto che è stato munto la mattina ma l ho avuto solo nel pomeriggio. Arrivato a casa l ho filtrato in conovacci spessi di puro cotone e dopo l ho messo in frigo. Premetto che il latte era latte crudo non filtrato e non pastorizzato. Il giorno seguante mi accindo a fare la pastorizzazione alla temp. Di 72 ma noto che il latte inizia a coagulare in tanti piccoli peZettini duri simili a ricotta.. Ho interrotto la pastorizzazione e nn sapevo che fare.. Ho preferito disfarmi del latte perche avevo paura di ripercussioni negative sul formaggio. Pensate che il latte si sia guastato? Qualcuno che viene in mio aiuto cosi posso regolarmi meglio nelle prossime caseificazione.. Grazie amici



Latte Acido sicuramente....................
Ma dalla mattina al pomeriggio quando lo hai ottenuto, è stato refrigerato?????

Re: Pastorizzazione finita male.. Aiuto

13/07/2014, 18:26

grazie dell'info..no il latte non è stato refrigerato.. credo sia restato a temp ambiente dalla mungitura fino a al pomeriggio quando lo ho preso... non credi possa aver sbagliato qualche passaggio nella pastorizzazione?? l'messo in una grande casseruola con fondo alto, ma non l'ho mescolato di volta in volta... l'ho lasciato fermo finchè non raggiungesse i 72°C.. che ne dici??

Re: Pastorizzazione finita male.. Aiuto

13/07/2014, 19:28

casarus ha scritto:grazie dell'info..no il latte non è stato refrigerato.. credo sia restato a temp ambiente dalla mungitura fino a al pomeriggio quando lo ho preso... non credi possa aver sbagliato qualche passaggio nella pastorizzazione?? l'messo in una grande casseruola con fondo alto, ma non l'ho mescolato di volta in volta... l'ho lasciato fermo finchè non raggiungesse i 72°C.. che ne dici??



Non hai sbagliato pastorizzando ma ha sbagliato chi ti ha dato il latte.
Quest'ultimo esce dalle mammelle a 35/38 gradi e ca subito refrigerato a 3/4 gradi e questa catena di freddo va mantenuta fino al consumo. Se il latte e' stato lasciato a temperatura ambiente e a luglio era molto acido.
P.S.: se lo lasciavi qualche altra ora a temp. Ambiente, ottenevo una lattica naturale :) .
Ciao.
Rispondi al messaggio