Rispondi al messaggio

Re: Pasta gessata indesiderata

09/05/2013, 9:09

Bè, finchè si parlava di frangicagliata eravamo attinenti al discorso, per la pulizia del paiolo no e me ne scuso.
Grazie comunque, ora guardo nel tuo link.

09/05/2013, 11:08

pardon per il sardo..in genere cmq sono battute..poco attinenti alla lavorazione o all'argomento..come tutti gli utenti del forum siamo qui per imparare e cercare consigli..anche a noi darebbe fastidio che si parlasse "non in italiano" riguardo uno specifico argomento...se si fa una battuta con un conterraneo non credo che nessuno se la prenda (ammetto che è difficile per i non sardi capire che facciamo battute...ma prendeteci sulla parola)

09/05/2013, 12:16

Barbagia ha scritto:pardon per il sardo..in genere cmq sono battute..poco attinenti alla lavorazione o all'argomento..come tutti gli utenti del forum siamo qui per imparare e cercare consigli..anche a noi darebbe fastidio che si parlasse "non in italiano" riguardo uno specifico argomento...se si fa una battuta con un conterraneo non credo che nessuno se la prenda (ammetto che è difficile per i non sardi capire che facciamo battute...ma prendeteci sulla parola)

Condivido

10/05/2013, 17:04

MAMMA MIA!!! Come siete logorroici!!! ho passato l'ultima ora per leggere questo argomento!!!
Lo sò lo sò sono stato assente troppi giorni e i messaggi si accumulano!!! Oltre a tutto ho un fastidioso problema a stare seduto (cosa che l'amico Mattleyy mi aveva avvisato :o :shock: :? )

Io vedo quella gessosità piuttosto come un eccessiva pressatura del formaggio, siero bollente (anche se per poco) e 12 ore di peso (anche se solo 300 gr) non escluderei anche la mastite, a differenza da quello che pensa Gil, mi è capitato spesso di lavorare latti mastitici e sinceramente in lavorazione ( a meno che non fai analisi o il latte ha assunto la colorazione) difficilmente te ne accorgi e alla fine potrebbe darti quella gessosità (tra l'altro a volte si crepa pure il formaggio) che ha descritto Usciareu che ne approfitto per dargli in benvenuto in questa gabbia di matti.

10/05/2013, 22:45

@usciareu domanda stupida e scontata:a quanti giorni tagli il formaggio? :mrgreen:
@tsuna fammi indovinare ma hai un problema all'anca visto che non riesci a stare seduto? :lol: :lol: :lol:

11/05/2013, 0:37

Grazie per il benvenuto Tsuna, ho provato in tutti i modi, anche pressandolo pochissimo e non mettendolo nella scotta calda... ma il risultato non cambiava... L'anno scorso lo facevo nello stesso modo, mettendo anche più pesi e non ho avuto problemi. La gabbia l'avevo notata già prima di iscrivermi ma son felice di esserci entrato.
@Baroreddu: cando mi piachede lu sego :P ...
dai scherzo... solitamente aspetto almeno un mese per iniziare ad apprezzarlo ma mia moglie appena raggiunti i 15gg ne apre almeno una forma e lo mette a sciogliere in microonde :D
PS: sono sicuro che x quello che ho fatto sabato non aspetta neanche i 15gg :lol:

13/05/2013, 16:44

Allora... ero talmente abituato al tipo di latte che usavo prima che pensavo fosse normale quel sapore acidulo del formaggio che avevo sempre come risultato (probabile causa del mio problema) e che in verità non mi dispiaceva perchè lo rendeva molto sapido... la gessosità però mi dispiaceva eccome :evil: ...
Sono passati solo 9 giorni dalla nuova produzione e il più piccolo è stato sacrificato :lol: , nonostante i fermenti, mi ritrovo un formaggio quasi dolce ma con la pasta MOOLTO morbida e compatta, si scioglie a meraviglia in bocca, quasi come un formaggino .... (si sente poco il sale perchè fresco ma quand'è sciolto in microonde il sale è perfetto) :)
Per ottenere un'acidità un pò più alta, senza modificare la consistenza, devo allungare l'intervallo produzione/salamoia o faccio lavorare di più i fermenti?
(i fermenti presenti nello yogurt hanno lavorato mezzora e la pausa lavorazione/salamioa è stata di 12 ore)

PS: Stanotte se riesco pubblico le foto

13/05/2013, 16:59

salve usciareu! nn sei contento del nuovo formaggio? guarda che dolce è buono..quando stagiona viene perfetto

13/05/2013, 17:04

Contentissimo, ma....... mica mi posso accomodare ora... mi piace sperimentare e capire ancor di più...
Considera che ho usato un caglio fatto in casa di agnello e più avanti si farà sentire ;) ...

14/05/2013, 0:35

come promesso eccovi il formaggio prodotto in foto
Allegati
IST_2769.JPG
formaggio
Rispondi al messaggio