maestr ha scritto:
Ciao a tutti vi chiedo un consiglio: ho sempre fatto formaggio fatto in casa con il latte delle mie 5 capre..talvolta solo caprino o alcune volte mischiandolo al vaccino tipo 7 lt caprino e 3 vaccino.
Siccome ora ho 10 pecore delle langhe vorrei produrre formaggio ovino ma non avendo grandi quantità di latte (lo smercio a tutta la famiglia
vorrei mischiarlo al vaccino per aumrmtare un po la produzione. È possibile? Che suggerimenti avete? Io vorrei continuare ad utilizzare lo stesso procedimento che ho sempre utilizzato ovvero mischio il latte ovino e vaccino, lo porto a 37 gradi caglio poi rompo la cagliata ecc...quindi senza nessuna pastorizzazione..è possibile? Aspetto vostre illuminazioni!
Grazie infinite!!
Lavorazioni ne esistono una miriade, quindi dipende da cosa vuoi fare e di quale percentuale di pasta vuoi che rispecchi il tuo formaggio..
La percentuale la consideri in base alla quantità di latte, ma considerando che se utilizzi 10lt di vacca e 5 di pecora alla fine hai un formaggio con il 50% vaccino e 50% ovino, quindi la percentuale la devi fare nella resa sulla pasta e non sulla percentuale di latte..
Per quanto riguarda la pastorizzazione, avendo pochi capi e mi auguro che li tratti come devono essere trattati eviterei la pastorizzazione, ma se proprio voi essere sicuro di non incombere in rigonfiamenti precoci o tardivi causati da molteplici fattori, puoi usare un buon fermento per fare da antagonismo ad eventuale carica batterica..
Giusto pochi giorni fa ho cagliato 160lt di latte misto cosi diviso:
100lt vacca e 60lt pecora, ho fatto questa lavorazione, se ti va di copiarla mi farebbe solo piacere:
LAVORAZIONE 160LT
100 VACCINO
60 OVINO
RISCALDATO A 38
INOCULO FERMENTI TERMOFILI
ATTIVATO 40 MINUTI
CAGLIATO CON 40CC DI CAGLIO LIQUIDO DI VITELLO TITOLO 1:15000
TEMPO DI PRESA 15 MINUTI
RASSODAMENTO 30 MINUTI
TAGLIO INTERMEDIO CON LIRA A CROCE
SOSTA 10 MINUTI
TAGLIO CON LIRA MAIS NOCCIOLINA
AGITAZIONE 4 MINUTI SCARSI
MESSO IN STAMPO
MESSO IN CAMERA CALDA 3 ORE A 30-35° RUOTANDOLO OGNI 30 MINUTI
8 FORME DA 2,5KG
1 FORMA DA 4,5KG
MESSO IN SALAMOIA 6 ORE DOPO AVERLO TOLTO DALLA CAMERA CALDA.
LE FORME DA 2,5KG 13 ORE DI SALE
QUELLA DA 4,5 30 ORE DI SALE
Buon lavoro!!!