silvya ha scritto:
Allora ho provato a fare questo formaggio...domani lo do ai maiali!!!grrrrrrrrrrrrrrrrrrr
La nocciola è acidula, l'occhiatura non la volevo cosi e poi dentro l'occhiatura non si è asciugato bene!
mancava ancora un mese e un po ma volevo vedere com'era..non ho resistito....
1) devo tostare meglio le nocciole?
2) devo pressare con le mani prima di mettere sottosiero?
3) devo pastorizzare a 75 gradi? io pastorizzo a 62 perche nella pentola ci mette di piu ad arrivare a temperatura e quindi accorcio i tempi..ho paura che venga un cacioricotta.
AIUTOOO!!:-))))
Silvia, Silvia
.
Il tuo ultimo pensiero e problema è la tostatura delle nocciole.
In quello che vedo dalla foto, ci sono numerosi problemi, latte non pastorizzato, stufatura fatta male, rivoltamenti fatti male e pochi............insomma un pò di tutto.
Quando non siete sicuri del latte e soprattutto di tutta l'igiene durante il processo lavorativo, PASTORIZZATE.
Devi pastorizzare a 72 gradi per 15/20 secondi è la cosa più semplice da fare in ambito domestico;
termizzare a 65 gradi in casa non ha senso perchè la vedo molto dura mantenere temperatura costante per 30 minuti.
Stai tranquilla per fare il cacioricotta devi riscaldare fino a 90 gradi........
.
All'interno del formaggio hai avuto delle fermentazioni gasogene che ti hanno creato l'occhiatura e ti hanno creato anche degli strappi della pasta.
Quindi sicuramente il latte era inquinato o dalla fonte o durante il processo lavorativo.
Il sapore amaro, oltre a quello detto precedentemente, te l'ha dato anche secondo me una scarsa presenza di rivoltamenti,ecc.ecc.
Infatti dici che l'interno dell'occhiatura è ancora bagnato, non è altro che siero residuo.
Dai dai Silvia, apporta tutte le correzioni e rifallo, ti posso assicurare che è un formaggio che merita........
Un saluto.