Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: NOCCIOLATO AMABILE.

13/04/2014, 23:29

Mi spiace Gil... il farcito al pistacchio è un esemplare unico...non me la son sentita di rischiare...magari al prossimo giro... :D alla fine ho preferito "affogare" 2 farciti al tartufo...sia in vino bianco che rosso... ;)

Re: NOCCIOLATO AMABILE.

14/04/2014, 20:34

Ok taurino :D . Allora aspetto con ansia due tagli, quello al tartufo affogato e quello al pistacchio non affogato che veramente mi incuriosisce molto per la particolarità di sapore che può avere. A presto.

Re: NOCCIOLATO AMABILE.

14/04/2014, 22:59

Sara' fatto... ;) ...Prima pero' sono costretto ad aprire un farcito con castagne...l'anno scorso ci avevo gia' provato ma con pessimi risultati... :( ..quest'anno l'ho rifatto modificando la "tostatura" delle castagne...L'aspetto non è il massimo...troppe muffe... :( ...Ti faro' sapere ... ;)

Re: NOCCIOLATO AMABILE.

15/04/2014, 20:54

Quest'autunno mi era venuto a che a me il pallino di un pecorino con le castagne ma mi sono bloccato perché avevo paura che qualche vermetto all' interno di qualche castagna mi avrebbe fregato. Tu che problemi hai avuto con le castagne???? :D .

Re: NOCCIOLATO AMABILE.

15/04/2014, 23:26

Assolutamente non ti devi preoccupare dei vermetti...la loro presenza all'interno del frutto la puoi notare dai fori presenti sulla buccia esterna...quindi basterebbe scegliere quelle senza buco.. ;) Il problema invece è rappresentato dalle muffe... :( ..L'anno scorso utilizzai delle castagne sottoposte ad una particolare tecnica di lavorazione che le rende squisite.. dolci e morbide...chiamate "castagne infornate" o "castagne del prete"...purtroppo si ammuffirono all'interno e dovetti buttare un paio di forme di formaggio .....Purtroppo ho la testa dura :D e quest'anno ci ho riprovato.. utilizzando sia castagne essiccate sia castagne cotte nel forno...ti faro' sapere..

Re: NOCCIOLATO AMABILE.

16/04/2014, 21:11

taurino ha scritto:Assolutamente non ti devi preoccupare dei vermetti...la loro presenza all'interno del frutto la puoi notare dai fori presenti sulla buccia esterna...quindi basterebbe scegliere quelle senza buco.. ;) Il problema invece è rappresentato dalle muffe... :( ..L'anno scorso utilizzai delle castagne sottoposte ad una particolare tecnica di lavorazione che le rende squisite.. dolci e morbide...chiamate "castagne infornate" o "castagne del prete"...purtroppo si ammuffirono all'interno e dovetti buttare un paio di forme di formaggio .....Purtroppo ho la testa dura :D e quest'anno ci ho riprovato.. utilizzando sia castagne essiccate sia castagne cotte nel forno...ti faro' sapere..



Ok grazie per le diritte Taurino :D . Prossimo autunno ci proverò allora, magari con una formetta piccola e castagne al forno.
Ciao.

Re: NOCCIOLATO AMABILE.

19/04/2014, 17:11

Nonostante sia riuscito a controllare lo sviluppo delle muffe interne ...sono riuscito ad ottenere un risultato abbastanza deludente :? ...il sapore delle castagne è totalmente assente!...In piu' è presente una lieve nota acidula che stona proprio... :lol: ..a cosa puo' essere dovuta?...Inoltre l'ho aperto troppo presto..doveva marurare almeno altri 3 mesi...Uffffffff....
Allegati
21012007027_800x600.jpg

Re: NOCCIOLATO AMABILE.

19/04/2014, 19:30

Mi dispiace Taurino............ :( .
Considera comunque che la castagna di per se non ha un gran sapore risaltante, da sul dolciastro.........forse anche per questo non senti la presenza nella tua forma.
Per l'amaro che avverti, provo a farti una domanda sicuramente superflua.
In fase di preparazione delle castagne per farcire il pecorino, hai eliminato la pellicina che avvolge la castagna con la relativa "spugnetta" che a volte arriva anche nel cuore della castagna, facendo avvertire proprio la sensazione di amaro che dici tu. :?: :roll: .
Facci sapere.
Un saluto.

Re: NOCCIOLATO AMABILE.

19/04/2014, 20:28

Grazie Gil..Le castagne che ho utilizzato appartengono ad una varieta' pregiata ...la pellicina non si addentra all' interno...si stacca facilmente...poi il retrogusto non è amaro ma bensi' un po' acidulo...stasera si avvertiva di meno...Cmq tra domani e dopodomani...addio formaggio alle castagne.. :D

Re: NOCCIOLATO AMABILE.

19/04/2014, 20:39

Taurino, posta la procedura che hai adottato, vediamo se insieme riusciamo ad individuare il sapore acidulo che, potrebbe dipendere da tante cose. Ciao.
Rispondi al messaggio